Salute

Governare la cultura in Sicilia: venerdì interverrà anche l’assessore Natale

Redazione 2

Governare la cultura in Sicilia: venerdì interverrà anche l’assessore Natale

Ven, 08/01/2021 - 10:08

Condividi su:

Si svolgerà venerdì 8 gennaio alle ore 19.00 sulla pagina Facebook “Res Pubblicae. Soggetto, femminile, plurale, Regione Sicilia” l’incontro “Governare la cultura in Sicilia”.

Una “chiacchierata” nella quale si racconterà, dalla voce delle donne, esperienze, competenze e valore aggiunto apportato nel mondo della promozione della cultura.

Alla web conference parteciperanno le assessore alla cultura dei Comuni di Caltanissetta (Marcella Natale), Ragusa (Clorinda Arezzo), Trapani (Rosalia D’Ali) e Catania (Barbara Mirabella).

Promotrici dell’iniziativa sono Gianna Di Martino, Stefania Scoglio e Fulvia Toscano.

“Si tratterà di un’opportunità per dialogare e confrontarsi insieme su idee, progetti e strategie d’intervento – ha commentato l’assessora alla cultura Marcella Natale -. Da questo primo incontro potranno forme di collaborazione intercomunale per unire insieme competenze e talenti. Mi piacerebbe partecipare alla creazione di una rete per progetti condivisi che possano dare valore aggiunto a tutta la Sicilia”.

Res Pubblicae, di fatto, è un comitato civico costituito da donne provenienti dal mondo della politica, del sociale, delle professioni, dell’arte e della cultura. Quella perseguita, dunque, è una strategia orientata verso il glocalismo che spinge a guardare la realtà locale per mirare verso una visione globale. Un sistema virtuoso dove si vince se si concretizza l’efficienza dell’intera rete.

In questo primo appuntamento in streaming, in quella che viene definita dal comitato “una finestra sul mondo dove condividere riflessioni, visioni del mondo e passioni”, verrà affidato alle quattro protagoniste il compito di raccontare cosa significhi, da donne, governare la cultura in Sicilia. Si parlerà di scelte, strategie e prospettive, che le vedono protagoniste nella complessa realtà contemporanea, che chiama a sfide importanti su cui esercitare azioni decise e costruttive per la comunità.

Per partecipare all’evento venerdì 8 gennaio 2021 alle ore 19 basterà seguire il link https://fb.me/e/d7Na9EoWO

banner italpress istituzionale banner italpress tv