Salute

Energia Speciale, Edison accordi per acquisto 70% di E2i

Redazione 2

Energia Speciale, Edison accordi per acquisto 70% di E2i

Gio, 14/01/2021 - 09:28

Condividi su:

Edison rende noto di aver firmato un accordo con F2i Fondi Italiani per le Infrastrutture, per rilevare il 70 per cento di E2i Energie Speciali, societa’ leader nel settore eolico gia’ consolidata integralmente da Edison che detiene la restante quota del 30 per cento, risolvendo dunque la partnership avviata nel 2014.

Al closing dell’operazione, prvista nel primo trimestre del 2021, il parco di produzione rinnovabile controllato e consolidato da Edison avra’ una capacita’ installata complessiva di oltre 1 GW.

Con questa operazione – si legge in un comunicato stampa – Edison consolida la sua leadership nella transizione energetica, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione del Paese. E2i Energie Speciali ha un portafoglio impianti composto da 38 campi eolici per una capacita’ installata di 706 MW, cui si aggiungoo 4 progetti per 74 MW, e 3 impianti fotovoltaici di piccola taglia.

La societa’ opera in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Molise, Piemonte, Puglia, Toscana, Sicilia e produce circa 1 TWh di energia elettrica all’anno, pari al consumo medio annuo di 370.000 famiglie.

L’operazione mette Edison nelle condizioni di riacquistare il pieno controllo industriale degli asset di E2i e di valorizzare le sinergie derivanti da una presenza integrata lungo l’intera filiera energetica, dalle attivita’ di sviluppo e produzione, alla manutenzione e gestione di impianti rinnovabili, fino alla vendita dell’energia prodotta.