Salute

Sutera, al via la campagna di donazione per salvare la Cappella di San Marco

Carmelo Barba

Sutera, al via la campagna di donazione per salvare la Cappella di San Marco

Sab, 08/08/2020 - 09:12

Condividi su:

SUTERA – Dopo un lungo lavoro di studio e di preparazione siamo arrivati ad un risultato storico per la comunità suterese.

A circa un chilometro dal centro abitato di Sutera si erge il Pizzo di San Marco, collina frastagliata che è stata da sempre sede di culto dai Sicani ai Greci, dai Bizantini ai giorni nostri. All’interno di questa collina si trova la Cappella di San Marco sulle cui pareti interne, di rocce di gesso, sono custodite dei preziosi e antichissimi affreschi risalenti al VI secolo d.C. raffiguranti i quattro evangelisti, Gesù, la Madonna e San Paolino. Le raffigurazioni, pur avendo delle similitudini con altri siti del territorio siciliano, hanno delle unicità che tutt’ora gli storici stanno cercando di interpretare.

In questi ultimi anni abbiamo lavorato alla stipula di un protocollo d’intesa con il proprietario del terreno dov’è ubicata la cappella e il Comune di Sutera sotto la supervisione della Soprintendenza ai Beni Culturali di Caltanissetta, al fine di salvaguardare e valorizzare il “Santuario Rupestre” con i suoi affreschi di probabile epoca bizantina.

Ora è il momento dell’aiuto e del contributo di tutti i suteresi ma anche di tutti coloro che credono nell’arte e che vedono la possibilità di salvare questo sito che interessa storici, archeologi e studiosi di tutto il mondo.

L’ass. G.O.D. ha lanciato una campagna di donazione denominata “SALVIAMO LA CAPPELLA DI SAN MARCO” per recuperare questi affreschi di eccezionale valore storico ma anche di inestimabile valore affettivo per tutti i suteresi ovunque essi si trovino.

L’intervento che sarà finanziato da questa donazione consiste nel bloccare il deterioramento dell’affresco (consolidamento) in una prima fase e successivamente il restauro completo. La cifra del primo step di 6.500 euro permetterebbe di bloccare il processo di deterioramento degli affreschi e la sua pulitura.

L’alternativa a questa azione sarebbe quella di assistere all’inesorabile degrado e alla perdita definitiva degli affreschi che non saranno più fruibili dalle future generazioni.

Diamo anche noi un contributo e partecipiamo insieme alla salvaguardia di questi affreschi per un immediato e necessario intervento al fine di riportare la nostra Cappella di San Marco ai suoi colori originali.

Per fare la tua donazione puoi fare così:

                                                                                              

                                                                              

Pubblicità Elettorale