Salute

Governo nazionale, Caltanissetta “scelta” per quarantena di 50 migranti

Luigi Scivoli - La Sicilia

Governo nazionale, Caltanissetta “scelta” per quarantena di 50 migranti

Gio, 16/04/2020 - 12:05

Condividi su:

Caltanissetta è stata scelta dal governo nazionale come sede per accogliere i migranti sottoposti a misure di isolamento sanitario o di quarantena con sorveglianza attiva per contenere e contrastare la diffusione del Covid 19. I migranti che arriveranno in città sono 50 e si aggiungeranno agli altri ospitati nel centro di Pian del Lago. I nuovi arrivati non saranno accolti a Pian del Lago ma in strutture differenti delle quali la prefettura, che dovrà assicurare il servizio, non ha la disponibilità per cui cerca strutture private in affitto. L’arrivo dei 50 migranti è previsto per il primo maggio e il soggiorno in isolamento sanitario o di quarantena sarà di 3 mesi “e comunque sino alla data di cessazione dello stato di emergenza” per cui potrà protrarsi per il periodo successivo al mese di luglio.

La prefettura ha avviato le procedure per affidare il nuovo servizio di accoglienza a chi ha ladisponibilità di una idonea struttura ricettiva che non deve essere necessariamente a Caltanissetta ma anche nel territorio della provincia. L’ospitalità deve essere garantita in camere singole possibilmente in un’unica struttura ma anche in più strutture che abbiano complessivamente 50 posti. L’assegnazione del servizio sarà effettuata con gara alla quale potranno partecipare i soggetti interessati che hanno le strutture adeguate. Il compenso previsto per l’ospitalità è di 29 euro al giorno per ciascun migrante oltre alla fornitura del kit necessario stabilito in 150 euro.

L’importo stimato è di 133.400 euro al giorno oltre a 46.000 euro per la fornitura del kit. Ciascun migrante riceverà inoltre 13.018 euro per la fornitura del Pocket Money e delle schede telefoniche per un ulteriore importo di 192.418 euro per 3 mesi. Gli importi così definiti sono però “indicativi” perché l’ammontare definitivo sarà determinato con le effettive presenze che potrebbero essere anche inferiori alle 50 previste.

Gli interessati all’affidamento del servizio dovrannocomunicare alla prefettura la loro disponibilità con la relativa offerta entro le ore 20 del 19 aprile a mezzo Pec.

Pubblicità Elettorale