Salute

Due anni dopo l’Ipsia “G.Galilei” di Caltanissetta nuovamente in Lituania con l’Erasmus Plus

Redazione

Due anni dopo l’Ipsia “G.Galilei” di Caltanissetta nuovamente in Lituania con l’Erasmus Plus

Mar, 29/05/2018 - 08:26

Condividi su:

Il 22 e 23 maggio si è svolto l’ultimo degli incontri previsti dal progetto europeo biennale Erasmus Plus “Healthy We-Future- Guarantee” che ha coinvolto, oltre all’IPSIA Galileo Galilei di Caltanissetta, di cui è Dirigente la Prof.ssa Loredana Schillaci, altre quattro scuole di altrettanti paesi europei: Lituania, Romania, Spagna e Turchia.

Quest’ultimo meeting, così come era stato il primo nel dicembre del 2016,  è stato un incontro tra soli insegnanti che si sono riuniti a Kretinga in Lituania per condividere, ancora una volta, le esperienze relative al progetto. Nei due anni di cooperazione internazionale sono stati organizzati altri incontri; a Motril in Spagna, a Cluji Napoca in Romania,  ad Istambul in Turchia e presso l IPSIA “G.Galilei” qui a Caltanissetta, dove protagonisti sono stati gli studenti. Durante l’ultimo meeting in Lituania, a cui hanno partecipato le docenti del “G.Galilei” Sonia Miserendino e Simona Amato, ogni scuola ha presentato un resoconto di quanto organizzato e realizzato nei propri istituti e nelle proprie città al fine di diffondere e pubblicizzare quelli che erano gli obiettivi ed i risultati raggiunti nei due anni del progetto. Molte le attività proposte nei vari paesi al fine di promuovere uno stile di vita più sano e attivo tra i giovani, la comunità scolastica e quella cittadina. Sono state organizzate passeggiate, giornate dedicate al consumo di “healthy food” in opposizione allo “junk food”, conferenze e convegni sul tema dell’alimentazione e su sani stili di vita. Sono stati progettati e stampati opuscoli, realizzati e-book e presentazioni digitali sull’obesità, è stata creata una raccolta di ricette salutari delle varie nazioni, una ricerca sugli sport ed I giochi tradizionali.
L’atmosfera festosa ed amichevole, le promesse di nuovi incontri ed ulteriori visite nelle reciproche nazioni, insieme alla gratificazione nel constatare la quantità e la qualità del materiale e del lavoro prodotto in questi due anni, sono sicuramente prova della buona riuscita del progetto. Nei prossimi mesi, nonostante gli incontri internazionali si siano conclusi con quest’ultimo incontro a Kretinga, le varie scuole partner continueranno ad organizzare attività che verteranno sempre a divulgare i temi previsti dal progetto.

banner italpress istituzionale banner italpress tv