Salute

Archiviata indagine contro amministrazione ed impiegati del Comune di Marianopoli

Redazione

Archiviata indagine contro amministrazione ed impiegati del Comune di Marianopoli

Mer, 30/05/2018 - 09:00

Condividi su:

MARIANOPOLI – E’ stato emesso decreto di archiviazione del procedimento penale n° 1297/2017 RGNR aperto, per abuso di ufficio e altri reati, nei confronti del sindaco Montagna e della giunta (Noto, Tumminaro, Vullo, Panepinto), dei responsabili dei settori (Lombardo, Montagna F., Gaeta), del segretario comunale Fiorello e dei dipendente Alessi Lucia, Volante, Panzica A. e Inserra.
La denuncia è stata presentata a Giugno del 2013 dal “cittadino contribuente del Comune di Marianopoli” Calogero Vaccaro, come lo stesso si è definito nell’esposto presentato. L’argomento riguardava la realizzazione dei progetti obiettivi, con cui, tra l’altro, è stata realizzata la tomba comunale di 52 posti.
Il P.M. che ha condotto l’indagine, nel richiedere l’archiviazione al G.I.P. ha concluso che si possa ritenere infondata la notizia di reato. Ed inoltre si evince dall’attenta analisi condotta dal Pubblico Ministero che essendo stato perseguito, in via primaria, l’obbiettivo di un interesse pubblico di preminente rilievo, non è configurabile il dolo intenzionale e pertanto il reato non sussiste.
Anni di indagine e di acquisizione di circa 1300 pagine di documenti hanno dimostrato la completa estraneità degli imputati ai fatti contestati.
Purtroppo i 13 imputati sono stati costretti, per difendersi dalle pesanti accuse, a nominare ben 7 avvocati che hanno dovuto mettere in atto una vera e propria task force per dimostrare la loro completa innocenza. Il costo, per ora presunto, di queste spese legali oscilla tra i 20.000,00 € e i 30.000,00 €, e considerando che a tutti gli imputati sono stati contestati reati che avrebbero commesso nell’esercizio delle loro funzioni di amministratori, funzionari e dipendenti, gli stessi avranno diritto al rimborso delle spese da parte del Comune di Marianopoli, salvo, poi, l’eventuale intenzione dell’amministrazione di avanzare ipotesi di ripetizione delle spese, se dovute, a chi ha provocato il danno.

banner italpress istituzionale banner italpress tv