SAN CATALDO – Un prezioso pareggio, l’accesso alle semifinali di Coppa Sicilia e la speranza di aver messo alle spalle un periodo di crisi che è costato due sconfitte consecutive in campionato ed un brusco ridimensionamento ai sogni di promozione diretta.
Questi sono i significativi risvolti del 3 a 3 colto dalla Pgs Vigor San Cataldo a Gela, in casa della capolista Macchitella (con la quale ha giocato tre gare in tredici giorni). Gli oratoriani che, all’andata si erano imposti per 3 a 1, hanno così ottenuto il biglietto per il turno successivo. I padroni di casa avevano sbancato per 4 a 2 San Cataldo nella gara di campionato.
L’allenatore-giocatore della Vigor, Marcello Lo Porto, considerato il momento non brillante del proprio quintetto, appesantito anche da perduranti assenze, aveva deciso di apportare delle modifiche ai consueti moduli tattici: in primis per “sorprendere” gli avversari e poi per infondere nuova vitalità nei propri atleti. Sancataldesi che dunque schierano a più riprese il portiere di movimento ma, l’inizio della contesa arride al Macchitella, letale e chirurgico nei suoi affondi e che nei primi 12 minuti sigla tre gol con Casano, Azzolina e il portiere Ascia, direttamente dalla propria porta. Nel momento più buio gli oratoriano ritrovano luce, compattezza e ordine. Iniziano a macinare gioco, gestiscono con sagacia il possesso di palla e confezionano una mirabile rimonta che prende il via nella seconda parte della prima frazione: le marcature di Falzone e Niccoli consentono ai sancataldesi di andare al riposo con un solo gol di svantaggio. Nella ripresa il match si dipana con equilibrio, regalando corpose emozioni. Vigor sempre più convinta che ancora con Falzone sigla il pareggio e poi spreca un paio di favorevoli occasioni. Al triplice fischio finale festa per gli ospiti che accedono alle semifinali e delusione per i beniamini del pubblico di casa che comunque sono in vetta al campionato di C2. Da segnalare la correttezza degli atleti ed il reciproco fair play delle società che in tutte e tre le gare, nonostante l’importanza della posta in palio, hanno dato esempio di impareggiabile correttezza.
Macchitella: Ascia, Ardore, Guaia, Vullo, Castellano, Infurna, Capizzello, Azzolina, Damaro, Casano, Scordio, Cauchi. All. Giuseppe La Rosa.
Vigor: Camilleri, Anzalone, Guccione, Guttilla, Saporito, Bonsignore, Scarantino, Lo Porto, Niccoli, Polizzi, Falzone, Vancheri. All. Marcello Lo Porto.
Di seguito i risultati delle altre gare di Coppa Sicilia; Partinicaudace – Città di Bisacquino 13-0 (And. 5-0 Qual. Partinicaudace) ; Real Trabia – Meriense 4-3 D.T.S (And. 2-2 Qual. Trabia) ; Futsal Macchitella – Pgs Vigor San Cataldo 3-3 (And. 1-3 Qual. Vigor San Cataldo)
Città di Sortino – Catania C5 6-3 (And. 3-1 Qual. Sortino).
Per quanto riguarda il campionato la Vigor, reduce da due brucianti stop consecutivi, sabato 10 marzo alle ore 16 al PalaMaira di San Cataldo, ospita il città di Nicosia e vuole tornare ad assaporare la vittoria.
Da segnalare il big-match della ventiduesima giornata in programma a Caltanissetta; la lanciatissima Pro Nissa, regina del girone di ritorno del torneo, ospita proprio il Macchitella che vanta 4 lunghezze di vantaggio sui nisseni: la gara potrebbe decidere le sorti del girone B di serie C2.

