Salute

San Cataldo. Approvato in Consiglio comunale all’unanimità il riconoscimento della cittadinanza onoraria al magistrato Antonino Di Matteo.

Redazione 1

San Cataldo. Approvato in Consiglio comunale all’unanimità il riconoscimento della cittadinanza onoraria al magistrato Antonino Di Matteo.

Mar, 24/10/2017 - 19:11

Condividi su:

SAN CATALDO. Il Consiglio Comunale di San Cataldo ha votato all’unanimità il riconoscimento della cittadinanza Onoraria al Magistrato Antonino Di Matteo (nella foto). Come ha spiegato il sindaco Giampiero Modaffari, s’è trattato di un <gesto di grande senso di responsabilità e fortissimo segnale di voglia di legalità>. Il sindaco, rivolgendo la propria attenzione verso il giudice palermitano, ha anche scritto: < Caro Giudice la collettività sancataldese Ti è vicina e sostiene la Tua azione! Grazie San Cataldo>. Di certo una scelta di campo forte quanto significativa verso un giudice che nel corso della sua carriera si è più volte occupato dei rapporti tra cosa nostra ed alti esponenti delle istituzioni. Di Matteo è attualmente impegnato nel processo a carico dell’ex prefetto Mario Mori, in relazione ad ipotesi di reato eventualmente connesse alla trattativa Stato-mafia. Nel corso del processo veniva resa pubblica la minaccia di morte da parte del boss Totò Riina, intercettata dalla magistratura durante una conversazione privata in carcere con un altro recluso: «A questo ci devo far fare la stessa fine degli altri». In seguito alle minacce ricevute Di Matteo è stato sottoposto ad eccezionali misure di sicurezza (compresa l’assegnazione del dispositivo Bomb Jammer) elevando il grado di protezione al massimo livello. Il giudice ha rifiutato però l’uso offertogli di un mezzo blindato Lince. L’assegnazione del bomb jammer non sarebbe tuttavia stata seguita dall’effettiva disponibilità di un simile accorgimento, secondo il movimento spontaneo di “Scorta Civica”, di cui fanno parte cittadini appartenenti a diverse associazioni antimafia che hanno promosso l’iniziativa del presidio permanente di fronte al Palazzo di Giustizia a Palermo (e in diverse altre manifestazioni in varie piazze italiane) proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui gravi rischi che corrono quotidianamente i PM come Nino Di Matteo. E ora la città di San Cataldo ha deciso, nel solco di una cultura della legalità che la sta vedendo protagonista in positivo, di attribuire la cittadinanza onoraria al magistrato Antonino Di Matteo.

Pubblicità Elettorale