Salute

Caltanissetta, “libriamoci – giornate di lettura nelle scuole”: dal 23 al 28 ottobre

Redazione

Caltanissetta, “libriamoci – giornate di lettura nelle scuole”: dal 23 al 28 ottobre

Mar, 24/10/2017 - 10:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Liceo Classico. Linguistico e Coreutico “R. Settimo” partecipa anche quest’anno a “Libriamoci – Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa grazie alla quale vengono proposti agli studenti momenti di lettura ad alta voce ed incontri con autori. Le attività quest’anno avranno come tema MEMORIE DELL’ANIMA, DEL PAESAGGIO, DEL TEMPO CHE FU. UN VIAGGIO NEL PASSATO DELLA NOSTRA CITTA’ e si svolgeranno dal 23 al 28 ottobre 2017, Si inizierà giorno 24 alle ore 11:00 con l’incontro “Ripensare il Sud. Contraddizione e possibilità di un nuovo Umanesimo”, a cura di N. Arrigo, A.Gaudio, S.Severino. Interverrà il Prof.Leandro Janni.
Giorno 25 ottobre alle ore 9:00 gli studenti incontreranno Lucia Collerone, che presenterà il suo romanzo “L’amore brucia come zolfo”. Interverrà Girolama Sansone autrice del romanzo ”Sotto il cielo stellato”.
Infine il 27 ottobre alle ore 11:00 vi sarà un incontro con Salvatore Paci che racconterà ai ragazzi “Il codice Moncada”.
Gli incontri si terranno tutti in aula magna e saranno introdotti dal Dirigente Scolastico Irene Cinzia Maria Collerone.
Le classi che parteciperanno hanno già lavorato sui testi che verranno presentati, per far sì che vi sia maggiore consapevolezza da parte degli studenti riguardo ai temi da affontare che saranno oggetto di discussione in classe e di dibattito con gli autori.
A questo si aggiungeranno letture in classe, con testi che sceglieranno i docenti, per favorire l’incontro con i libri scelti dagli studenti o dai professori.
Venerdì 27 vi sarà un pomeriggio tutto dedicato alla lettura: si aprirà con un incontro alle ore 17:30 aperto al pubblico dal titolo: “Voci e volti dal set di Montalbano” .

Graditi ospiti saranno la signora Giulia Iannì e Liborio Natali, due attori nisseni che hanno recitato in vari episodi della fortunata fiction televisiva legata ai romanzi di Andrea Camilleri.

L’incontro prevede letture ad alta voce, proiezione di scene della fiction, interviste agli ospiti che leggeranno passi scelti.

Dalle 16:30 sarà inoltre possibile tesserarsi gratuitamente alla biblioteca di istituto, che vanta un patrimonio librario di oltre tredicimila volumi che vogliamo rendere fruibile anche ad utenti esterni.

Nello stesso orario, alunni della scuola gestiranno la “Bancarella del libro”, un’iniziativa volta a incentivare l’interesse per la lettura, favorendo lo scambio dei libri attraverso il prestito. Chi vorrà aderire è invitato pertanto a portare un libro da lasciare in prestito e a prenderne un altro.

Pubblicità Elettorale