Salute

Vertice al Mise. Il sindaco di Gela: “Bene gli ammortizzatori sociali, ma adesso si acceleri su bonifiche, riconversione e sviluppo”.

Redazione

Vertice al Mise. Il sindaco di Gela: “Bene gli ammortizzatori sociali, ma adesso si acceleri su bonifiche, riconversione e sviluppo”.

Ven, 29/01/2016 - 08:47

Condividi su:

mise270116 (2)ROMA “Accogliamo di buon grado il ‘sì’ del Ministero del Lavoro a concedere gli ammortizzatori sociali agli operai usciti dal circuito economico, ma ciò che conta maggiormente ora è rispettare il cronoprogramma indicato per le bonifiche del territorio, la realizzazione della green rafinery, il progetto di un’Hub strategica del Mediterraneo ed altre direttrici per lo sviluppo di Gela”. Lo ha detto il sindaco Domenico Messinese, al termine del vertice di questo pomeriggio al Ministero dello Sviluppo Economico in cui si è tenuta un’intensa interlocuzione con il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova.

mise270116 (3)I sostegni economici concessi avranno termine ad aprile, mese entro cui dovranno partire le autorizzazioni del Governo ad Eni e dunque i cantieri di riconversione industriale, bonifiche incluse. Via libera anche alla deroga del 5% dei fondi nazionali a favore della Regione Siciliana, per coprire eventuali ritardi con nuovi ammortizzatori sociali e tutelare chi ha perso la cassa integrazione negli ultimi mesi del 2015. A metà febbraio, la conferenza dei servizi decisoria per il rilascio di tutti i progetti certificati positivamente, e pochi giorni dopo, nuovi incontri tra le parti per verificare gli adempimenti di Eni sui progetti valutati negativamente al fine di avere un più chiaro quadro più chiaro del riassorbimento occupazionale.

“Quello ottenuto non è un risultato congruo alla storica mobilitazione di Gela in questa battaglia – ha continuato il sindaco Messinese -, ma la vertenza purtroppo sconta dei ritardi deplorevoli accumulati irresponsabilmente dalla politica provincialotta che in questi anni non è stata capace di vincolare il Governo Centrale alle proprie responsabilità”.

mise270116 (6)Al tavolo ministeriale di oggi erano presenti il Governatore della Sicilia, Rosario Crocetta, vari funzionari dei dicasteri coinvolti, tra cui quello all’Ambiente, il vice sindaco di Gela Simone Siciliano, mentre all’esterno il Consiglio Comunale in trasferta ha fatto sentire la propria presenza con un documento unitario e incatenandosi simbolicamente all’ingresso del Mise.

“Non saremo completamente soddisfatti fino a quando non si apriranno i cantieri per la riconversione – ha commentato il vice sindaco di Gela, Simone Siciliano –, per questo continueremo a pretendere la presenza della parte politica del Governo Centrale ad ogni fase di verifica, in quanto essendo esso l’attore decisore sulle politiche energetiche strategiche, gli vanno attribuite le responsabilità della crisi di Gela e dunque anche le soluzioni”.

Pubblicità Elettorale