Salute

“Mentre ti parlo” su iTunes. Il brano di Miele in gara alla 66a edizione del Festival di Sanremo “Nuove proposte”, disponibile da venerdì 29 gennaio

Redazione

“Mentre ti parlo” su iTunes. Il brano di Miele in gara alla 66a edizione del Festival di Sanremo “Nuove proposte”, disponibile da venerdì 29 gennaio

Mar, 26/01/2016 - 12:47

Condividi su:

Foto Miele_bassaIl brano “Mentre ti parlo”, con cui Miele sarà in gara al Festival di Sanremo (in programma dal 9 al 13 febbraio), firmato dalla stessa Miele (al secolo Manuela Paruzzo) insieme ad Andrea Rodini,  sarà disponibile su iTunes (attualmente è già in rotazione radiofonica) a partire da venerdì 29 gennaio.

Il brano è accompagnato dal videoclip, disponibile sul canale ufficiale Youtube di Miele, ecco il link:https://www.youtube.com/watch?v=SoKVTUQYep8&feature=youtu.be

“ ‘Mentre ti parlo’ non è solamente una mia canzone, è la prima canzone che ho scritto – racconta Miele -. In quel periodo ero lontana da casa, a Milano per studiare musica, stavo provando da un po’ di tempo a scrivere qualcosa, ma non mi usciva nulla di buono, di vero. Dopo una violenta discussione al telefono con mio padre, nel bel mezzo di una lezione ho cominciato a buttare parole su un foglio. Parole di rabbia e di amore allo stesso tempo. Racconta l’esigenza naturale di ogni figlio di tagliare i fili di un legame ormai troppo stretto con i genitori, nonostante l’amore incondizionato.

E’ una canzone che grida ciò che io gridavo al telefono in quel pomeriggio con mio padre: poterlo amare ma essere capace ancor di più di amare me stessa, comunque io sia.
La mia storia di cantautrice è iniziata quando ho avuto il coraggio di scrivere la frase “troverai i miei occhi magari meno storti”, perché quelle precise parole buttate su quel foglio erano me, la mia insicurezza e il mio orgoglio, il mio rapporto difficile con il mio sguardo imperfetto. L’amore e il rispetto per se stessi, l’emancipazione dai condizionamenti, qualsiasi essi siano, è un argomento che mi appartiene da sempre, al punto tale che è diventato il filo conduttore di tutto il disco”.

 Miele, affascinata dal mondo del blues e del rock (“Sono Miele, mi piace il Rock Sono Miele e sono Siciliana. Sono Miele e faccio Rock alla Siciliana. Rock col pizzo e lo scialle”), è fin da subito influenzata dalle voci di Janis Joplin, Nick Cave e Tom Waits. Ma rimane fortemente legata alla musica italiana e ai cantautori “immortali” in particolar modo a Lucio Dalla, Ivano Fossati e per quanto riguarda le grandi interpreti a Mia Martini.

banner italpress istituzionale banner italpress tv