Salute

Cultura: domani incontro su Santa Teresa D’Avila nella sala Mons. Speciale

Redazione

Cultura: domani incontro su Santa Teresa D’Avila nella sala Mons. Speciale

Lun, 19/10/2015 - 18:26

Condividi su:

Estasi di Santa Teresa (Bernini)

Estasi di Santa Teresa (Bernini)

CALTANISSETTA – La figura di S. Teresa d’Avila, nel quinto centenario della nascita, sarà al centro di un incontro curato dal Convegno di Cultura “Maria Cristina di Savoia” di Caltanissetta (presieduto dalla prof. Giuseppina Battaglia).
Martedì 20 ottobre, alle 16,30, nella Sala Mons. Speciale al 3° piano del Seminario, sarà relatrice dell’incontro la prof. Rosa Calì, teologa, docente dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” di Caltanissetta, in cui insegna Teologia dommatica e presso il Liceo delle Scienze Sociali “Alessandro Manzoni”, autrice di diversi saggi di mariologia e pregevoli pubblicazioni.
S. Teresa d’Avila, santa dal 1622 e nominata da Paolo VI (prima donna nella storia) “dottore della Chiesa” nel 1970, ha vissuto da protagonista il secolo della Riforma Cattolica, riformando l’ordine dei Carmelitani scalzi e fondando monasteri femminili in ogni angolo della Spagna e del Portogallo. Scrittrice profonda e raffinata, ha espresso la sua intensa esperienza mistica in molti scritti famosi: “Il castello interiore”, itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette “stanze” o passaggi di elevazione, il “Cammino di perfezione” e le “Fondazioni”.
La rappresentazione del suo misticismo è stata immortalata in una delle sculture più celebri e spettacolari della storia dell’arte da Gian Lorenzo Bernini: l’estasi di S. Teresa.

banner italpress istituzionale banner italpress tv