Martedì 20 ottobre, alle 16,30, nella Sala Mons. Speciale al 3° piano del Seminario, sarà relatrice dell’incontro la prof. Rosa Calì, teologa, docente dell’Istituto Teologico “Mons. Guttadauro” di Caltanissetta, in cui insegna Teologia dommatica e presso il Liceo delle Scienze Sociali “Alessandro Manzoni”, autrice di diversi saggi di mariologia e pregevoli pubblicazioni.
S. Teresa d’Avila, santa dal 1622 e nominata da Paolo VI (prima donna nella storia) “dottore della Chiesa” nel 1970, ha vissuto da protagonista il secolo della Riforma Cattolica, riformando l’ordine dei Carmelitani scalzi e fondando monasteri femminili in ogni angolo della Spagna e del Portogallo. Scrittrice profonda e raffinata, ha espresso la sua intensa esperienza mistica in molti scritti famosi: “Il castello interiore”, itinerario dell’anima alla ricerca di Dio attraverso sette “stanze” o passaggi di elevazione, il “Cammino di perfezione” e le “Fondazioni”.
La rappresentazione del suo misticismo è stata immortalata in una delle sculture più celebri e spettacolari della storia dell’arte da Gian Lorenzo Bernini: l’estasi di S. Teresa.


