CALTANISSETTA – Si è conclusa mirabilmente la due giorni di “Al centro del Respiro”, progetto formativo ed educativo organizzato dal dottore Pasquale Scarantino, direttore dell’Unità operativa di Malattie dell’apparato respiratorio dell’Ospedale S. Elia di Caltanissetta, in collaborazione con la Zerotre di Michele Ferraro e Ivo Turco. L’evento, che ha avuto luogo il 18 e 19 settembre, presso il Teatro Margherita di Caltanissetta, ha registrato pregevoli interventi nel congresso regionale rivolto ai medici specialisti “Dialoghi di Pneumologia” e la partecipazione di numerosi studenti del liceo scientifico “A. Volta”, all’incontro #POLMONE 3.0, per sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione e della cura del proprio organismo, con la lotta al tabagismo e attraverso una condotta salutare, con la pratica di sport e adottando corrette diete alimentari. I due momenti hanno sapientemente amalgamato aggiornamento scientifico professionale e prevenzione sul territorio.
Il convegno si è aperto con il benvenuto ai partecipanti del dottor Raffaele Elia direttore sanitario dell’Ospedale S.Elia e del dottor Giovanni D’Ippolito presidente dell’Ordine dei medici di Caltanissetta.
L’inizio della prima sessione dei lavori è stato affidato al dottor Roberto Dal Negro (Responsabile del Centro Nazionale Studi di Farmacoeconomia e Farmacoepidemiologia Respiratoria con sede a Verona) che ha trattato l’accavallamento di due patologie, l’asma e la BPCO (broncopatia cronica ostruttiva). A seguire il professor Nunzio Crimi che ha svolto una relazione sulla terapia biologica nell’asma grave e il professor Giuseppe Di Maria che ha evidenziato l’importanza dell’appropriatezza della diagnosi e della terapia nella BPCO.
Seconda sessione al via con il dottor Massimiliano Mulè sull’iter diagnostico nell’ipertensione arteriosa polmonare; dottor Carmelo Tonelli: nuovi anticoagulanti orali (NAO) nell’embolia polmonare. Conclusione affidata al cardiologo Salvatore Giglia che ha attenzionato la stretta relazione esistente tra cuore e polmone e l’opportunità che le patologie dell’uno o dell’altro organo, siano esaminate sia dal cardiologo sia dallo pneumologo.
La seconda giornata, sabato 19 settembre, ha registrato l’avvio della terza sessione; primo relatore, il dottor Carlo Vancheri, nisseno: nuovi indirizzi terapeutici nella fibrosi polmonare idiopatica; dottor Giuseppe Failla: diagnosi e sul trattamento dei versamenti pleurici. Conclusione della sessione affidata al dottor Pasquale Scarantino che ha relazionato sulle cardiopatie a proposito dei disturbi respiratori nel sonno, come l’apnea notturna.
Quarta e ultima sessione. Dottor Calogero D’Elia di Palermo: infezioni respiratorie e delle resistenze batteriche che si sono create nel tempo; dottor Francesco Rizzo, nisseno: Ossigenoterapia domiciliare, cosa è opportuno fare e cosa no; dottor Elio Virone, nisseno: trattazione dei tempi, dei possibili destinatari e delle modalità di utilizzo della ventilazione domiciliare.

