CALTANISSETTA – La Settimana Santa, rappresenta un evento sacro che la tradizione nissena porta avanti da secoli, nel centro storico di Caltanissetta, durante i sette giorni che precedono la Pasqua.
Pertanto, in occasione di tale importante avvenimento culturale e popolare, capace di attirare, ogni anno, migliaia di turisti, l’arch. Giovanni Crisostomo Nucera, Direttore del Museo Archeologico di Caltanissetta, promuove e rilancia il Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta, con un nuovo evento culturale, mediante una straordinaria mostra fotografica, del grande maestro Melo Minnella, dal titolo “Pasqua in Sicilia”.
La mostra, organizzata in collaborazione con la Fondazione “Ignazio Buttitta”, sarà inaugurata giorno 28 marzo 2015, alle 17,00 e continuerà fino al 4 maggio c.a.
Essa, sarà inaugurata dal Sacerdote Gaetano Canalella, Arciprete della Cattedrale di Caltanissetta e durante l’inagurazione, i “Lamentatori” dell’Arci Confraternita del Santissimo Sacramento di Mussomeli, eseguiranno canti polivocali tradizionali tipici, sulla Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.
Approfondirà il tema della Pasqua in Sicilia, sotto l’aspetto etno-antropologico, il Prof. Ignazio Buttitta, docente di Storia della Tradizione Popolare alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Palermo.
Sponsors dell’evento culturale sono il Panificio Nissena Forneria di Michele Amico di Caltanissetta e la Ditta Emiliana Sud Soc.Coop. Edilizia Restauri Impianti di Mussomeli.
L’artista Melo Minnella, sul tema della Pasqua ha speso molti dei suoi anni e molte energie. La Settimana Santa è stata, da sempre, la sua Settimana di Passione.
Minnella, negli anni, ha ampliato la sua visione pasquale, oltre i confini siciliani e questo nuovo orizzonte è confluito in una recente mostra intitolata “Pasqua Latina”. Le fotografie originavano da luoghi storici della Spagna, del Guatemala e dell’Italia.
Le immagini fotografiche che andranno in mostra al Museo Archeologico di Caltanissetta sono circa 80, in pannelli di dimensioni di cm. 50*70 e ci faranno rivivere la Settimana Santa, in luoghi particolari della Sicilia, tra cui Caltanissetta, Trapani, Marsala, San Pier Niceto, Prizzi, San Fratello, Enna, Aidone, Polizzolo, Corleone, Collesano, Pietraperzia, ecc. Gran parte delle fotografie esposte sono confluite nei due volumi “Pasqua in Sicilia”, pubblicati nel 1983 e nel 2003, con testi del prof. Antonino Buttitta.
Il suddetto evento culturale, sulla Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo è destinato, in particolare, a promuovere l’educazione al patrimonio etno-antropologico e religioso, riconoscendone le funzioni primarie nella valorizzazione del territorio siciliano e nella formazione socio-culturale, storica ed estetica della cittadinza.
L’evento culturale, da esporre in un luogo suggestivo quale il Museo archeologico, costituisce, per la comunità nissena e per tutti gli appassionati della fotografia, un appuntamento importante, in grado di richiamare Scuole, Tour-Opetator ed Enti Pubblici.
Il Direttore del Museo Archeologico Arch. Giovanni Crisostomo Nucera
BIOGRAFIA DI MELO MINNELLA.
Melo Minnella inizia, negli anni Cinquanta, il lungo viaggio alla scoperta del mondo.
E’ poco più che ventenne e studia Economia e Commercio a Palermo, quando comincia ad esplorare con la sua macchina fotografica l’universo siciliano, interessandosi in particolare, all’arte popolare e all’antropologia.
Si appassiona ai siti archeologici ed avvia una capillare ricognizione delle feste religiose e del folclore siciliano. Collabora con i più importanti periodici del tempo, soprattutto con “Il Mondo” di Mario Pannunzio, un settimanale che ha fatto scuola nel giornalismo italiano.
Il matrimonio con Maria Giuffrè, storico dell’architettura, imprime nuovi indirizzi nella scelta dei suoi temi fotografici, tra i quali si segnala il Barocco siciliano.
Dagli anni Sessanta, Minnella punta la sua attenzione di fotoreporter anche su civiltà lontane, soprattutto orientali. Il suo grande amore è l’India.
Le sue fotografie vengono pubblicate da prestigiose testate straniere, di cui ricordiamo “Life” e ”Stern”.
Nel ‘71 pubblica il suo primo libro, Sicilia negli occhi, con un testo introduttivo di Leonardo Sciascia. Seguiranno, negli anni, oltre sessanta titoli. Tra gli altri, Pasqua in Sicilia, La ceramica Florio, Viaggio in Sicilia, Il giardino incantato di Filippo Bentivegna, Giacomo Serpotta, Sicilia terra del mito, La cucina del Mediterraneo, Il Natale in Sicilia. E ancora, diversi volumi su città siciliane (Erice, Siracusa, Alcamo, Caltagirone, Militello e Mussomeli, la sua città) e sui più importanti monumenti di Palermo.
Tra i libri di maggior successo, ricordiamo: Dimore storiche di Sicilia, Castelli di Sicilia, Isole di Sicilia, Cattedrali e chiese di Sicilia, La lapa.
Minnella, ha inoltre firmato reportage per Bell’Italia, Bell’Europa, Airone, Traveller, Dove, Tuttoturismo, Kalòs, Nuove Effemeridi, Ambiente 2000.
Ha esposto in molte città italiane ed estere. Ha tenuto corsi di fotografia presso la Libera Università di Trapani ed alcuni suoi libri sono stati pubblicati anche negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Germania e Giappone.

