Salute

GAL “Terre del Nisseno” – Raggiunti quasi tutti gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale

Redazione

GAL “Terre del Nisseno” – Raggiunti quasi tutti gli obiettivi del Piano di Sviluppo Locale

Mer, 24/12/2014 - 15:23

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Presidente del GAL Lillo Randazzo informa che nel 2014 circa 5 milioni di euro di investimenti sono stati impegnati e in buona parte spesi sul territorio, per un totale di 32 attività finanziate, di cui 20 completamente nuove. La creazione di microimprese dell’agroalimentare, dell’artigianato tipico e nella produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili, la realizzazione di aree mercatali, la riqualificazione dei borghi rurali (Borgo Petilia, Borgo Polizzello e Borgo Santa Rita, la realizzazione di itinerari turistico rurali in grado di favorire la crescita di un modello sostenibile di sviluppo legato alla promozione delle risorse naturali, agricole, culturali ed enogastronomiche dei 16 Comuni aderenti al GAL. Questa l’estrema sintesi dei risultati che il Gal “Terre del Nisseno” ha ottenuto in questa fase di programmazione ne è prova la premialità ricevuta dall’Assessorato Agricoltura per avere impegnato quasi la totalità delle risorse disponibili concedendo al GAL risorse aggiuntive per circa 500.000,00 euro che serviranno, in parte, a finanziare quei soggetti presenti in graduatoria definitiva senza copertura finanziaria. Il GAL, attraverso l’attuazione del PSL, risulta uno strumento nuovo, un’occasione unica per tentare di trasformare in opportunità tutto il patrimonio presente.

Tante novità investiranno il territorio nel 2015, ormai prossimo ad accogliere l’apertura delle prime strutture in procinto di concludere i lavori previsti. In particolare stanno per essere realizzati:

5  microimprese commerciali per un importo di euro 599.273,46. Ditta Covo dei Sicani di Mecchella Tiziana & C. S.a.s. – Bompensiere – Attività di catering –  Ditta Il Casereccio di Difrancesco Luigi e Parla Giuseppe & C. S.n.c – Serradifalco Produzione e commercializzazione di prodotto da forno finalizzati all’attività di catering – Ditta Alicle Eventi s.r.l. – Caltanissetta – Attività di catering attraverso l’utilizzo prevalente di prodotti locali – ditta Graziano Catering S.r.l. – Mussomeli – Attività di catering attraverso l’utilizzo prevalente di prodotti locali – ditta LMA Catering di Leggio Maria Alessandra – Mussomeli – Attività di catering attraverso l’utilizzo prevalente di prodotti locali;

9 microimprese dell’agroalimentare e dell’artigianato tipico per un importo di euro 888.619,51. (Ditta Proietto Stefania – Delia – Produzione e commercializzazione della “Cudduredda”; Ditta Antico Torronificio Nisseno – Caltanissetta produzione artigianale di torroni, pasta di mandorle e prodotti dolciari; ditta Calaciura Salvatore Maria – Butera (CL) pane e prodotti tradizionali da forno; Nissena Forneria di Amico Michele & C. S.a.s. – Caltanissetta pane e prodotti tradizionali da forno; ditta Barberi Rosa – Delia – Produzione di prodotti dolciari tradizionali – ditta Geraci Michele – Sommatino – Produzione di gastronomia da asporto con prodotti tipici locali; ditta Valenza Adriana – Mussomeli – Produzione di pasticceria a base di pistacchio, mandorle e biscotti tradizionali; Ditta Spinello Maurizio – Borgo Santa Rita Caltanissetta – Produzione di pasta essiccata e convenzionale con farine locali).

4 microimprese che realizzeranno piccoli impianti fotovoltaici per un importo di euro  409.184,78 Energy Project di Terenzio Alio – Mussomeli – Realizzazione di un impianto di produzione pellet di legno – ditta Di Blasi Vita – Sommatino – Realizzazione di un impianto fotovoltaico di KWp 19,68 ; ditta Nuova Energia S.r.l. – caltanissetta – Realizzazione  di un impianto fotovoltaico con potenza complessiva di 73,62 KWp; ditta Mercurio Paola – Caltanissetta – Realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di 12,00 KWp;

2 Comuni Caltanissetta e Riesi che realizzeranno due aree mercatali per la vendita diretta di prodotti tipici del territorio per un importo complessivo di euro 170.631,14. (Comune di Caltanissetta – Sistemazione  area espositiva del mercato rionale di Via L. Rizzo; Comune di Riesi – Lavori di sistemazione dell’area compresa tra la Via Salso, la Via SS. Salvatore, la via Don Angelo, De Angelis e Viale Europa da adibire a servizi commerciali rurali;

2 Comuni Caltanissetta e Mussomeli che realizzeranno interventi di riqualificazione di edifici ricadenti nei Borghi rurali, Petilia a Caltanissetta e Polizzello a Mussomeli per un importo complessivo di circa 1.000.000,00 di euro;

5 soggetti, 3 Comuni e 2 associazioni senza scopo di lucro che realizzeranno: centri di informazione e accoglienza turistica e agrituristica, centri ricreativi e culturali, segnaletica turistica per un importo complessivo di euro  1.149.586,41. (Associazione – ATS “Centri di promozione turistica ricreativa e culturale GAL Terre del Nisseno” – Comuni dove saranno realizzati i Centri di Promozione Turistica, Ricreativa e Culturale del GAL “Terre del Nisseno” – Marianopoli, Montedoro, Delia; Associazione Santa Rita.org – Villaggio Santa Rita pal. Baronale Caltanissetta – Realizzazione di un ecomuseo – Attività ricreative-culturali, Agricoltura sociale, Fruizione del territorio-valorizzazione delle tradizioni; Unione Nazionale Pro Loco Italia Comitato Provinciale di Caltanissetta – Potenziamento infrastrutturale delle ProLoco presenti nei 16 comuni aderenti al GAL , in particolare sarà realizzato da parte della ProLoco di Caltanissetta attraverso un accordo stipulato con l’amministrazione comunale di Caltanissetta un centro di informazione e accoglienza turistica nei locali del ex Circolo dei Nobili al piano terra di Palazzo del Carmine; Comune di Sommatino – realizzazione di centro ricreativo e culturale (Il cuore della Sicilia: tra storia e cultura (progetto di conoscenza, valorizzazione  e fruizione del patrimonio rurale, architettonico ed ambientale delle “Terre del Nisseno”); Comune di Mussomeli Realizzazione di un centro ricreativo e culturale all’interno di Palazzo Sgadari denominato Centro culturale “Paolo Emiliani Giudici”.

5 soggetti 2 Comuni e 3 Associazioni senza scopo di lucro per un importo complessivo di euro 984.609,19 che realizzeranno gli itinerari tematici, i pacchetti turistici integrati e i database necessari per la definizione della rete degli operatori locali e del portale turistico rurale delle “Terre del Nisseno”. Associazione “Istituto Mediterraneo” – Centro per lo Sviluppo economico, l’Orientamento e la Formazione Comuni ricadenti nell’area NAT “Gal Terre del Nisseno – Il Vallone: Realizzazione di Itinerari tra natura, archeologia e giacimenti enogastronomici; Associazione Sicily Promotion realizzazione di un Sistema informativo per lo Sviluppo Turistico Rurale delle “Terre del Nisseno”; Unione Nazionale Pro Loco Italia Comitato Provinciale di Caltanissetta – Realizzazione di Itinerari tematici e applicazioni web di promozione; Comune di Mussomeli – Comuni ricadenti nell’area NAT “Gal Terre del Nisseno” – realizzazione di itinerari tematici, sito e applicazioni web etc.

Importante sarà l’impatto sull’economia. Oltre all’aumento di posti di lavoro, con circa 40 occupati complessivi previsti dai progetti presentati e finanziati, sarà l’integrazione delle varie realizzazioni che consentiranno al territorio di esprimere un’offerta turistica finalmente in grado di competere.

Un viaggio tra tradizione, turismo sostenibile ed innovazione, una vetrina per le aziende del territorio con uno sguardo sull’ EXPO 2015. A tal proposito abbiamo presentato la Manifestazione di Interesse per la partecipazione al Cluster Biomediterraneo, avendo ricevuto da parte della Regione le risorse necessarie par la partecipazione del GAL ad EXPO 2015, a breve convocheremo gli Enti locali e le imprese per un azione comune evitando di disperdere le poche risorse disponibili.

Il raggiungimento  di  questi risultati parziali ma importanti per le finalità del nostro Piano di Sviluppo Locale, è stato possibile grazie al  positivo lavoro svolto, sia in fase propositiva che di coordinamento, di tutti i Componenti del Consiglio di Amministrazione che personalmente ringrazio per il prezioso lavoro e per l’impegno ed il notevole contributo  professionale che hanno profuso nel GAL, trasferendo alla struttura operativa, serenità, esperienza e  dedizione al lavoro.  Un ringraziamento particolare voglio riservarlo a tutto l’ Ufficio di Piano al suo responsabile Arch. Giuseppe Ippolito ed ai professionisti che lo compongono per avere saputo rendere operative  le direttive del CdA. Spero di avere tracciato in maniera esaustiva  tutto il lavoro svolto utile al  raggiungimento degli obiettivi prefissati augurandovi un buon natale e un felice anno nuovo.

Pubblicità Elettorale