Salute

NCD, un comunicato al giorno leva il bavaglio di torno: “Noi continueremo a pungolare l’Amministrazione e la maggioranza”

Redazione

NCD, un comunicato al giorno leva il bavaglio di torno: “Noi continueremo a pungolare l’Amministrazione e la maggioranza”

Dom, 14/09/2014 - 11:32

Condividi su:

comunicati-stampa-onlineCALTANISSETTA – Leggendo i comunicati stampa del polo civico e dei comitati di quartiere traspare un’unica mano ed un solo filo conduttore: interrompere ad ogni costo i comunicati stampa del coordinamento cittadino dell’NCD. Forse l’aver evitato in passato di replicare con adeguate risposte agli incessanti e quasi sempre immeritati attacchi subiti, ha ingenerato nell’avversario politico la erronea certezza di avere l’esclusiva del diritto di parola nei confronti dell’opinione pubblica. Purtroppo per i detentori di questa pericolosa convinzione, gli organi di stampa stanno dimostrando onestà intellettuale e terzietà e siamo certi che continueranno a farlo.

Non ci addentriamo nel merito delle ripetitive considerazioni “liberamente estratte” con la tecnologica pratica del “copia e incolla” di altri comunicati dello stesso e forse unico autore a cui rivolgiamo un sentito ringraziamento per aver palesemente apprezzato la sintassi e la struttura dei nostri scritti tanto da averli “liberamente interpretati” e riportati nei propri.

Vogliamo comunque precisare che il supposto “inutile incremento” della TARSU, proposto dalla nostra amministrazione cui il polo civico fa riferimento, avrebbe permesso, pur in presenza delle misure di austerità poste in essere per pagare i vertiginosi debiti ereditati dall’Amministrazione di centro-sinistra precedente, di implementare il programma di rilancio predisposto e che con scelleratezza si è scelto invece di fermare attraverso un’azione di linciaggio politico senza precedenti costringendo l’amministrazione Campisi a razionalizzare ogni spesa financo le spese per la manutenzione delle strade.

La situazione odierna, grazie alla precedente giunta di centro-destra, non è nemmeno comparabile, a quella trovata all’inizio della precedente legislatura, e che avrebbe portato molti amministratori a richiedere il dissesto per smarcarsi da ogni responsabilità. Ciò non è avvenuto, recando agli amministratori che hanno governato con quelle difficoltà, e soprattutto ai cittadini, grandi sacrifici nell’ottica di un serio ed efficace risanamento quale base per una solida crescita.

Chi è succeduto aveva ed ha il DOVERE di fare di più per sgravare i cittadini in un momento così delicato, invece di mutuare un mero strumento finanziario elaborato anch’esso con la medesima tecnica “copia incolla”, dove non c’è cuore, non c’è programmazione, ma solo numeri e patetiche, più volte sentite in questi giorni, paternali.

Il coordinamento cittadino dell’NCD, indipendentemente dalle decisioni assunte in consiglio comunale, delle quali si ha pieno rispetto, continuerà a “pungolare” la maggioranza affinché lo strumento finanziario possa andare incontro ai cittadini, e darà il proprio contributo nella speranza che venga accolto.

Sui presunti fastidi recati dal nostro operato e dai nostri comunicati, rassicuriamo il “club degli infastiditi” che continueremo, allorquando lo riterremo opportuno, ad inviare alla stampa l’espressione del nostro pensiero, perché tale prerogativa è il “sale” della democrazia. A chi considera ciò “aria fritta”, e in modo particolare al polo civico, ricordiamo che è la pseudo partecipazione dal sapore “tardo consociativista”, messa in atto per somministrare ai cittadini l’amara “medicina” di una tassazione elevatissima, che in alcuni comuni vicini ha provocato scossoni anche all’interno di solidissime maggioranze e che invece a Caltanissetta, in assenza dei “fastidiosi” nostri comunicati stampa, sarebbe addirittura passata in sordina.

Invece di vessare i nisseni con l’aliquota massima consentita, sarebbe stato opportuno recupere risorse attraverso l’attivazione bandi per gli spazi pubblicitari, l’attivazione dell’avvocatura comunale per la contrazione di spese legali, la messa a regime dei provvedimenti sul personale varati dall’Amministrazione precedente e segnatamente la rimodulazione delle retribuzioni del personale dirigente su base meritocratica, che continua invece instancabilmente a liquidarsi indennità di risultato sulla vecchia e più vantaggiosa parametrazione, l’elaborazione dei bandi per i servizi della solidarietà sociale invece di ritornare all’antieconomico criterio della “prorogatio”, e potremmo ancora continuare su tutte le buone, ma impopolari pratiche, che tacciate di essere da “ragioniere”, hanno consentito alla precedente amministrazione di attuare economie di cui oggi si sta beneficiando ma che in nome della tanto ideologica quanto irrazionale “discontinuità” rischiano di diventare solo un lontano ricordo.

Noi continueremo a parlare e a scrivere, spetterà ai cittadini decidere se ascoltarci o leggerci. A tutte le forze politiche continueremo a fornire la nostra trasparente collaborazione su ogni atto vantaggioso per la città, ma nessun “baratto” delle necessità dei nostri concittadini in cambio di facile consenso o di una finta ed ipocrita pace.

Il coordinamento cittadino NCD

Pubblicità Elettorale