CALTANISSETTA – Da diverse settimane, esattamente dal mese di aprile c.a., la scrivente O.S. ha rappresentato verbalmente, agli organi aziendali territoriali, la necessità di dare esecuzione alla “graduatoria di mobilità provinciale” per meglio soddisfare il fabbisogno di alcuni UP della provincia e per appagare le legittime aspettative di chi ha finalmente la possibilità di prestare la propria opera quanto più vicino possibile alla propria dimora.
Intendiamo con la presente, dar voce alle costanti e continue sollecitazioni, ormai proteste, dei lavoratori interessati. Il continuo ricorso a strumenti alternativi, quali i quotidiani distacchi di personale operati nel territorio, in modo significativo verso taluni UP, confermano implicitamente una carenza strutturale dell’organico, o comunque di “precario equilibrio” per innumerevoli ragioni.
A tutto questo non può sommarsi un’incomprensibile ed inaccettabile indifferenza aziendale che continua a chiedere il raggiungimento di obiettivi commerciali in presenza di un esiguo numero di risorse applicate.
Solo per citare alcuni esempi, evidenti, di carenza di personale, non comprendiamo il motivo per cui si continua a distaccare personale, proveniente da altri uffici della provincia e per diversi giorni del mese, verso l’UP di San Cataldo Centro, invece di dar seguito alla mobilità…ufficio che negli ultimi 24 mesi ha visto ridurre il proprio organico di almeno 3 unità OSP.
Non riusciamo a comprendere cosa impedisca di attuare nell’immediato il trasferimento di una unità verso l’UP di CL succ.4, quando è certa la riduzione di organico a seguito di un progetto svincolo.
La cittadinanza è sempre più restia a servirsi dei nostri uffici, la nostra utenza sempre più insoddisfatta per i tempi di attesa e conseguenzialmente il venir meno della qualità, i nostri colleghi sempre più amareggiati per il trattamento loro riservato…come possono sentire il luogo di lavoro come parte di loro?
In assenza di risposte che soddisfino lavoratori ed utenza, non ci esimeremo dal coinvolgere nella protesta, cittadinanza, amministrazione locale e associazioni dei consumatori.
In attesa di urgente riscontro, l’occasione è gradita per porgere Distinti Saluti.
Il Segretario Provinciale
Fabio Puzzanghera


