Salute

Volley femminile, la Sailpost Albaverde ha fatto 13! Nissene inarrestabili

Redazione

Volley femminile, la Sailpost Albaverde ha fatto 13! Nissene inarrestabili

Mar, 11/03/2014 - 13:02

Condividi su:

image_4-300x224CALTANISSETTA – Non fanno più notizia le vittorie della Sailpost Albaverde. Ancora una volta la formazione del presidenteFabrizio Montagnino conquista bottino pieno, concede le briciole alle avversarie e totalizza la tredicesima vittoria in campionato su tredici gare con il sesto successo casalingo per 3 a 0. Bastano i numeri per commentare il cammino delle nissene che oramai giocano con scioltezza rallentando ed accelerando a proprio piacimento i ritmi di gara, anche quanto i punteggi fanno temere qualche piccolo passo falso.

Domenica la Sailpost si è ritrovata di fronte il Misterbianco di coach Privitera sceso in campo con una formazione incompleta rispetto a quella che aveva fatto soffrire la squadra nissena per un set e mezzo nel match di andata. Tra le catanesi erano assenti un paio di elementi chiave tra cui la centrale Gullotta tra le migliori a Misterbianco. Come aveva “promesso” alla vigilia il coach nisseno Lucio Tomasella per tutto l’arco della gara ha operato una continua rotazione della dodici giocatrici a sua disposizione cercando di centellinare la loro presenza senza fare mancare equilibrio al sestetto in campo.

Così facendo abbiamo visto all’opera elementi come il secondo giovanissimo libero Manila Ristuccia (per lunghi tratti in campo al posto di Viola Frasca) e Maria Carla Amico (terza centrale utilizzata nel primo al posto di Simona Di Maggio e nel secondo su Alessandra Erba), mentre, tranne la parte iniziale del primo set e quella finale del terzo, Martina Cammarata e Angela Lo Grasso sono rimaste alternativamente in panchina in quanto sono state utilizzate per lunghi tratti Laura Salamone, MoniaArcati e Paola Di Fede.

Per il resto solita alternanza delle palleggiatrici Martina Di Vita e Angela Mosca.

Cronaca senza spunti nel primo e secondo set: nel primo parziale le ospiti sono state fallosissime, avendo totalizzato ben quattordici errori-punto, rimanendo letteralmente annichilite da Cammarata e compagne; nel secondo sono le nissene che hanno concesso poco spazio alle avversarie grazie a ben 18 azioni-punto tra cui 5 servizi vincenti.

IL terzo set è stato invece ricco di colpi di scena con parecchie alternanze di punteggio: 3/6; 7/7; 12/9; 12/15; 17/16; 19/23; 24/23 i parziali più significativi, con le catanesi che hanno annullato due match-ball prima di capitolare definitivamente per 27 a 25.

La gara ha dato conferma che la rosa della Sailpost-Albaverde 2013-2014 con le giuste percentuali è costituita da dodici elementi in grado di reggere il campo senza problemi.

Da qui alla fine del campionato il lavoro più difficile per il tecnico nisseno sarà quello di ritagliare i giusti spazi per tutte cercando di accelerare il processo di maturazione delle più inesperte. “Sarebbe interessante vedere questa squadra all’opera contro una formazione di serie C di medio-alto livello – è stato il commento in tribuna di Tony Ciancio, ‘vecchia’ gloria della pallavolo nissena e calatina – la serie D sta stretta a questa formazione la cui rosa meriterebbe palcoscenici tecnicamente più validi.” Intanto il terzo posto si trova a quindici punti e per la Sailpost vi sono ancora da giocare sette gare: il countdown è iniziato, resta da capire quale sarà il momento del big-bang.

Questo il dettaglio della gara:

SAILPOST Albaverde – Pallavolo Misterbianco 3 – 0 (25/9; 25/11; 27/25)

SAILPOST: Mosca, Di Maggio 5, Erba 9, Di Fede1, Cammarata (K) 8, Amico, Lo Grasso 8, Salamone 10, Arcati 5, Di Vita 2, Frasca (L1), Ristuccia (L2). All. Tomasella – Aletta

Misterbianco: Maccarone, Mascali, Marino, Costa, Speranza, Lanzafame, Reitano (K), Coco, Nicotra, Nicolosi (L). All. Privitera

Arbitro: Andrea M. Aleo della sezione di Caltanissetta

banner italpress istituzionale banner italpress tv