CALTANISSETTA – Tre gare, tre pareggi, quando giocano Nissa Futsal e M&M Futsal non esiste altro segno in schedina fuorché l’ics. 1 a 1 si è conclusa la partita valida per la ventiseiesima giornata del campionato regionale serie C1 di calcio a cinque, fra gli etnei ed i nisseni giocato a San Giovanni La Punta. L’andata si era conclusa 2 a 2 così come la finale di Coppa Italia poi vinta ai rigori dagli atleti di Caltanissetta. Il pareggio allontana la Nissa Futsal dalla vetta adesso occupata dagli Azzurri con 58 punti, nisseni poi con 55 e in terza piazza l’Arcobaleno Ispica con 53; alla fine del campionato mancano quattro partite. Il regolamento prevede la promozione diretta in serie B soltanto per la prima classificata.
Il tecnico Valera schiera il consueto quintetto di partenza con Lo Pinzino (recuperato in extremis dall’infortunio al ginocchio) Graef, Sabatino, Di Gangi e Dettori. Il match è vibrante ed entrambe le compagini non si risparmiano in atletismo ed agonismo. Squadre molto offensive e portieri sugli scudi che sollecitati a più riprese ben si disimpegnano.
Al 9′ arriva il vantaggio dei padroni di casa con un tiro dalla distanza di Ragusa imparabile per Lo Pinzino a causa di una deviazione di un difensore nisseno. I ragazzi dei presidenti Lapaglia e Pace cercano di reagire e tentano di avanzare il baricentro: la prima palla utile per il pareggio capita sui piedi di Giordano con sfera fuori dal palo per pochi centimetri. Il risultato torna in equilibrio al 20’ grazie ad un bolide di Charles Eduardo Graef. Nisseni galvanizzati che provano il sorpasso ma Mosca centra il legno. Al 27′ bel gesto di fair play di Belviso, giocatore della formazione di casa, che interrompe una bella azione di contropiede 2 contro 1 dopo essersi accorto che un giocatore nisseno era per terra. Si va al riposo sul risultato di 1 a 1. Nel secondo tempo i locali sembrano aver finito il carburante e attuano una tattica attendista, puntando solo sui contropiede per attaccare. Veloci e pericolosi gli etnei inducono l’estremo difensore Lo Pinzino agli straordinari. Durante il recupero, nisseni che potrebbero piazzare il colpo del ko: Graef spara dalla distanza il portiere Pacini non trattiene, La Malfa indirizza a rete ma Belviso spazza sulla linea e poi giunge il triplice fischio finale del duo arbitrale, Inserra e Sulfaro.
Pareggio giusto, nisseni che come spesso è accaduto in questo torneo non sono riusciti a concretizzare le molte azioni da gol. Naturalmente si è fatta sentire, per i nisseni, anche la stanchezza derivante dalla gara di coppa Italia giocata a Cisternino, in Puglia, martedì scorso, purtroppo conclusasi con la sconfitta e l’eliminazione dei siciliani dalla competizione.
A fine partita il portiere Stefano lo Pinzino, autore dell’ennesima buona prova stagionale, in sala stampa ha voluto esortare la squadra e omaggiare ( la gara si è giocata sabato 8 marzo) la sua fidanzata: “Nonostante l’infortunio rimediato martedì ho stretto i denti per essere della partita e sono molto soddisfatto della mia prestazione. Ora mancano quattro partite decisive che bisogna vincere e sperare in un passo falso degli Azzurri, anche se non è facile noi ci crediamo e daremo il massimo fino alla fine per vincere il secondo titolo in questa stagione. Voglio concludere ringraziando la mia ragazza che mi da la forza per lottare in ogni partita”.
TABELLINO
M&M FUTSAL – NISSA FUTSAL 1 – 1
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca 24.Falzone All.Valera
Marcatori: 9’Ragusa(M) 20’Graef(N)
Arbitri: Inserra di Enna e Sulfaro di Messina

