MAZZARINO – Otto mesi circa di lavori, con i cantieri che presto diventeranno operativi, per gli attesi interventi di sostituzione della rete idrica vetusta e/o in cattivo stato nel comune di Mazzarino. Si va così ad aggiungere un altro importante tassello nel mosaico dell’ammodernamento e del potenziamento della rete di distribuzione idrica alla quale sta lavorando Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico per la provincia di Caltanissetta, e che nei mesi scorsi ha già visto dare il via ad altri importanti lavori di recupero efficienza della rete a Caltanissetta, Gela e Marianopoli.
Gli interventi di Mazzarino sono stati finanziati dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti con somme a valere sui fondi comunitari PO-FESR 2007 2013. L’importo complessivo è di circa un milione e 100 mila euro.
A lavori completati – che consentiranno anche in questa circostanza di dare una boccata di ossigeno al sistema produttivo ed imprenditoriale oltre che all’occupazione del territorio – saranno interamente sostituiti circa 6,2 chilometri di condotta di più grosso diametro oltre a tutta la tubazione di piccolo diametro di raccordo relativa all’allaccio alla nuova rete idrica di circa 440 utenze esistenti. La zona interessata dai cantieri sarà quella compresa nel perimetro individuato dalla Via Cannarozzo, Via Giovanni XXIII, Viale della Regione, Via delle Pace, Via Boccaccio, Viale Pirandello, Viale della Resistenza e Via Eugenio Montale.
Questo intervento, una volta che sarà ultimato, consentirà di ridurre considerevolmente le perdite di acqua recuperando annualmente circa 69 mila metri cubi di risorsa idrica riducendole di circa il 10% facendo passare il rendimento della rete dal 52% al 62%.
Sempre su Mazzarino Caltaqua ha anche previsto una seconda fase di interventi per la sostituzione di altri 7 chilometri circa di condotta idrica vetusta e/o in cattivo (il che consentirà di recuperare altri 90 mila metri cubi circa di acqua che oggi finisce invece nel sottosuolo) che sarà progettato non appena il Dipartimento provvederà a renderlo finanziabile.

