Salute

La V commissione consiliare:”Le inadempienze di Campisi e della sua giunta”

Redazione

La V commissione consiliare:”Le inadempienze di Campisi e della sua giunta”

Mer, 15/05/2013 - 13:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – La V Commissione Consiliare Permanente composta dai consiglieri comunali Bruzzaniti (Presidente), Middione, Montagnino, Margherita, Falzone, Aiello, Tricoli (delegato del consigliere Mazzé) ha tenuto una conferenza stampa nei locali della Presidenza del Consiglio del comune di Caltanissetta, per comunicare alla città le iniziative portate avanti dalla commissione fino ad oggi e le inadempienze in tal senso del Sindaco e della sua giunta.
La Commissione precisa che fra le proprie competenze vi sono : cultura e tempo libero, istruzione, sport, turismo, servizi sociali e politiche giovanili e che negli anni queste tematiche sono state affrontate elaborando iniziative proprie e passando al vaglio quelle iniziative che nel tempo Sindaco ed Assessori hanno intrapreso.
Tante sono le problematiche affrontate dalla Commissione ed altrettante sono le inadempienze di Sindaco e giunta. Infatti alla Commissione Consiliare preme sottolineare un enorme scollamento tra Commissione e giunta. Ogni qualvolta la V Commissione ha sollevato una problematica, contattando gli assessori per la loro risoluzione, ha ottenuto risposte generiche, vaghe e soprattutto ha avuto rassicurazioni per la risoluzione delle stesse, che sistematicamente sono state disattese.
Nello specifico la Commissione lamenta una mancata programmazione dell’ Assessorato alla Cultura, che possa dare alla nostra città un cartellone chiaro di eventi ed iniziative che vertono a ridare lustro a Caltanissetta coinvolgendo l’intera cittadinanza e non pochi “addetti ai lavori”. Le ingenti somme stanziate dall’assessorato in questione negli ultimi giorni, fermo restando l’alta qualità degli eventi finanziati, risultano sproporzionate e soprattutto non hanno un reale ritorno in termini di indotto economico per la Città stessa. Infatti a fronte di un esborso dalle casse comunali di quasi 70 mila euro non si è registrata nessuna ricaduta socio-economica sul territorio.
La Commissione, ha più volte affrontato e sollecitato la questione relativa all’affidamento degli impianti sportivi, chiedendo che una volta per tutte venissero affidati in gestione a soggetti esterni attraverso procedure chiare e trasparenti, e ciò al solo per consentire l’utilizzo alla cittadinanza dei vari impianti sportivi di quartiere, che già da tantissimi anni sono inesorabilmente chiusi.
L’ Amministrazione e gli uffici più volte hanno dato rassicurazioni in tal senso, ma ad oggi ancora non risulta alcun procedimento in essere. Solamente qualche mese fa si è registrato un segnale attraverso la pubblicazione di Bandi, che così come riferito dagli stessi uffici, non possedevano le caratteristiche tecniche e di appetibilità affinchè gli stessi potessero essere affidati.
Altra tematica affrontata dalla Commissione è quella relativa all’enorme somma stanziata dal nostro Comune per il “Torneo Internazionale Challenger”, torneo tennistico sicuramente importante ma che grava sulle casse comunali con un intervento economico superiore alle 70 mila euro. La commissione ha chiesto più volte chiarimenti sul perchè di una tale somma, ma le risposte sono state sempre le stesse, ovvero enorme ricaduta sul territorio e grande visibilità a livello internazionale. La commissione ,ma anche la stragrande maggioranza dei cittadini ha nutrito e nutre gravi dubbi in tal senso, ma purtroppo l’Amministrazione ha deciso in maniera unilaterale e senza tener conto dei legittimi suggerimenti dei consiglieri, che hanno rappresentato che con tale somma si sarebbero potute patrocinare tantissime iniziative sportive, importanti per la città e per le associazioni sportive nissene.
Bell’esempio di democrazia!!
Per quanto riguarda il Monte San Giuliano, il cosiddetto “Redentore”, da tempo la Commissione lamenta i mancati interventi di ristrutturazione e riqualificazione, affinchè lo stesso santuario venga restituito alla città in condizioni accettabili. La Commissione più volte ha ascoltato L’Assessore e gli uffici competenti ma dopo diversi “scarica barile” tra Ufficio Tecnico e Curia Vescovile, il dato odierno è che il sito versa ancora in disastrose condizioni strutturali ed igienico-sanitarie.
La Commissione inoltre attende ancora di sapere se vi sono e quali siano i progetti finanziati attraverso la legge 328 e soprattutto attende ancora dall’Assessorato Solidarietà Sociale la graduatoria del progetto “Lavoro Solidale”, che da tempo viene pubblicizzato ma che ad oggi non è ancora stato avviato.
Infine, la Commissione segnala il mancato coinvolgimento da parte dell’ assessorato allo Sviluppo Economico nella organizzazzione della “Fiera del Gusto”, e ciò denota un grave pregiudizio per la realizzazzione dell’evento in quanto la Commissione avrebbe dato un fattivo contributo, indispensabile per una migliore organizzazzione e quindi riuscita dell’evento.
La Commissione auspica che a breve giungano delle risposte concrete a tutte le richieste e sollecitazioni formulate all’ Amministrazione e ciò nell’esclusivo interesse della Città e dei nisseni.

Pubblicità Elettorale