Salute

XIV° Challenger di Caltanissetta, vince Robredo e pubblico da record. Le foto

Donatello Polizzi

XIV° Challenger di Caltanissetta, vince Robredo e pubblico da record. Le foto

Dom, 10/06/2012 - 16:40

Condividi su:

CALTANISSETTA – “Sono felice di aver vinto”. Robredo, con in mano il trofeo, ha poi aggiunto: ”Essere tornato al successo dopo sette mesi di stop in cui ho sofferto molto, è incredibile. Di partita in partita il mio tennis è cresciuto e in particolare in semifinale e oggi ho giocato davvero bene”. Poi il campione si è commosso sino alle lacrime e si è rifugiato sulla sua panchina, accompagnato dal boato del pubblico.
Lo spagnolo si è aggiudicato la XIV edizione del Torneo Internazionale Città di Caltanissetta da 64.000 euro di montepremi. Il campione, numero 5 nel 2006, ha onorato così nel migliore dei modi la wild card concessa dagli organizzatori
L’iberico ha sconfitto in due set 6-3 6-2, il portoghese Gastao Elias in una sfida giocata sotto un sole cocente che non ha scoraggiato gli sportivi siciliani accorsi che in massa da ogni parte della Sicilia.
Parte forte Elias 195 atp che vola sul 3 a 1 ma il trentenne di Hosterlic infila cinque games consecutivi e chiude il primo set, al termine del quale il suo avversario richiede, per via di una contrattura all’avambraccio destro, l’intervento del fisioterapista.
A consuntivo della manifestazione non poteva mancare un bilancio da parte del direttore del torneo Giorgio Giordano e del presidente del club Michele Trobia. “Il nome di un campione come Robredo impreziosisce il nostro albo d’oro – ha dichiarato Giordano – mi auguro che da Caltanissetta possa ripartire la sua scalata nel ranking mondiale, il livello del torneo è stato eccellente e le presenze dello stesso Robredo di Falla e Lorenzi sono l’emblema della competitività del tabellone. Dalle qualificazioni – continua il direttore del torneo – sono venuti fuori giocatori molto interessanti due dei quali li abbiamo trovati ai quarti e Gonzalez addirittura in semifinale”.
“Avevo un sogno, quello di spostare il torneo in questa parte di stagione – dichiara il presidente del club Michele Trobia – e l’ho realizzato. Mi ha reso molto felice vedere le tribune gremite per le sessioni serali. Inoltre – conclude Trobia – gli sportivi nisseni stanno mostrando sempre più grande passione e competenza verso il tennis come testimonia dati alla mano un sensibile aumento delle presenze a livello numerico rispetto alla precedente edizione ”. Il pubblico siciliano è stato il gran protagonista di questa manifestazione tennistica: oltre diecimila presenze nel corso della settimana, con un picco incredibile (da record) di quasi duemila appassionati per la finale. Alla cerimonia di premiazione erano inoltre presenti: il presidente regionale della Fit Gabriele Palpacelli; il questore di Caltanissetta Filippo Nicastro che ha premiato il Supervisor del torneo, il brasiliano Paulo Pereira; il comandante provinciale dei Carabinieri, il colonnello Roberto Zuliani, che ha premiato l’arbitro della finale, il romano Nicolas Stellabotte; l’assessore regionale alle Attività Produttive Marco Venturi che ha consegnato il piatto ricordo al secondo classificato, il portoghese Gastao Elias ed il sindaco di Caltanissetta Michele Campisi che ha consegnato il trofeo al vincitore Tommy Robredo.
Il primo cittadino nisseno e l’assessore hanno rimarcato il successo del torneo e confermato che gli sforzi delle amministrazioni per sostenere questa manifestazione saranno corposi e circostanziati.

RISULTATO DELLA FINALE: Tommy Robredo (Esp) b. Gastao Elias (Por) 6-3 6-2

Fotogallery

Pubblicità Elettorale