MUSSOMELI- Nella tarda serata di ieri, 17 maggio 2012, i Carabinieri della Compagnia di Mussomeli, sono intervenuti in via Dalmazia, ove hanno sorpreso in flagranza di reato, un minorenne del posto intento a rompere una delle porte di accesso ad un bar con l’intento di accedervi e consumare un furto.
A seguito degli ultimi eventi, parallelamente alle recenti denunce a piede libero a carico di responsabili di altri furti, prosegue l’operazione di mirata intensificazione dei servizi di vigilanza e controllo in tutta l’area urbana di Mussomeli denominata “Alto Impatto” con l’intento di garantire sicurezza e prevenzione alla cittadinanza; gli sforzi profusi e la grossa concentrazione di militari in divisa ed in borghese nelle strade hanno prodotto risultati positivi.
Nella serata di ieri infatti, l’intervento dei Carabinieri ha evitato che il soggetto minorenne portasse a compimento il suo disegno criminoso.
Le due pattuglie intervenute sul luogo dell’evento, nel corso di servizi di perlustrazione straordinari e di pedinamenti, hanno immediatamente sorpreso l’audace minorenne con il volto parzialmente travisato dal cappuccio della felpa, mentre, aiutandosi con una sbarra in ferro lunga quasi un metro, tentava di far leva tra due ante di una porta/finestra secondaria del Bar “Il Giullare” con il chiaro intento di accedere all’esercizio e depredarlo.
Peraltro, tale varco d’ingresso, è coperto da una saracinesca, alzata nella circostanza dal minorenne; l‘autore del tentato furto, secondo quanto ipotizzato dagli investigatori, avrebbe anche provato a sollevare la saracinesca principale in considerazione del manico della saracinesca stessa, alzato.
Dopo aver quasi aperto il varco posteriore di accesso al bar, è stato immediatamente bloccato dai Carabinieri, sopraggiunti all’improvviso dopo averlo notato e pedinato; dopo averlo immobilizzato e perquisito, lo hanno accompagnato in caserma per le incombenze di rito.
A seguito degli accertamenti, dopo il fotosegnalamento, il minorenne, di anni sedici, originario e residente a Mussomeli, studente, è stato dichiarato in arresto poiché ritenuto responsabile del reato di tentato furto aggravato. È stato tradotto successivamente presso l’Istituto per i minori come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica presso il Tribunale dei Minorenni di Caltanissetta dott.ssa FILONI.
È difeso dall’Avv. ASSENNATO del Foro di Caltanissetta.
La sbarra in ferro utilizzata per crearsi un varco di accesso al bar, è stata sottoposta a sequestro penale dai Carabinieri.
È apparso inequivocabile l’atteggiamento impavido e sfrontato del minorenne, il quale, sebbene in prima serata ed in una delle vie più trafficate del centro cittadino, ha tentato un colpo totalmente incurante del traffico pedonale ed automobilistico e di poter essere osservato e notato

