Salute

Iniziative: il contributo del Circolo “Centro Storico” del PD per la valorizzazione commerciale del cuore di Caltanissetta

Redazione

Iniziative: il contributo del Circolo “Centro Storico” del PD per la valorizzazione commerciale del cuore di Caltanissetta

Ven, 27/04/2012 - 19:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Circolo “Centro Storico” PD, nell’ambito dell’incontro promosso dall’Unione Comunale PD di Caltanissetta con la Confcommercio e la Confesercenti di Caltanissetta, ha voluto consegnare il proprio contributo di idee e proposte per la valorizzazione commerciale del Centro Storico.

All’incontro hanno preso parte il Segretario Cittadino Angelo Lomaglio, il Consigliere Sergio Speciale, in rappresentanza del gruppo consiliare del PD, dirigenti di partito e  rappresentanti dei Circoli “Centro Storico” e “Faletra”. Ampia condivisione, sfociata nella sottoscrizione del documento da parte dei presenti, si è registrata sulle proposte dei commercianti per ridurre gli effetti negativi del cantiere per i lavori di realizzazione del primo stralcio de “La Grande Piazza”.

Un convincimento comune ha animato l’incontro: la necessità improrogabile di animare lo sviluppo urbanistico, sociale ed economico dell’intero Centro Storico, integrando tutte le funzioni, tra cui determinanti sono quelle residenziale e commerciale. Solo in tal modo è ipotizzabile il mantenimento degli esercizi esistenti e magari anche l’incremento di “esercizi di vicinato”, dei quali i ritrovati abitanti del Centro Storico ne sarebbero potenziali clienti.

Parecchio interesse hanno suscitato le proposte illustrate dal “Circolo Centro Storico” del PD, secondo le quali occorre che la zona commerciale in Centro Storico diventi attraente ed una valida alternativa ai centri commerciali artificiali. Il successo di quest’ultimi sta nell’offrire un ambiente decoroso e fruibile (in alcuni casi imitando proprio i centri antichi delle città), con una serie di servizi collettivi. Le azioni che l’Amministrazione deve quindi intraprendere, a partire dall’imminente cantierizzazione dei lavori della “Grande Piazza”, devono anche riguardare a collocazione di panchine e altro arredo urbano, assieme alla realizzazione di aree attrezzate con giochi per i bambini.

Tutto ciò ha senso se si lavora in sinergia per un progetto di Pedonalizzazione ampia, con la costituzione di un area solo pedonale su Piazza Garibaldi e C.so Umberto I°, Aree a Pedonalità temporanea nelle zone adiacenti e una Zona a Traffico Limitato che includa parte del Centro Storico, con accesso ai soli residenti e autorizzati. Tutto ciò a beneficio di una  maggiore sicurezza, vivibilità e tranquillità dei frequentatori e degli abitanti. Ovviamente la Pedonalità va sostenuta con la creazione di un sistema di parcheggi, tra i quali è particolarmente strategico quello previsto dal vigente P.R.G. sulla Via Rosso di San Secondo, principale “porta” di accesso veicolare al Centro Storico.

Per migliorare il decoro urbano alcune cose possono farsi immediatamente con il contributo civico e l’iniziativa dei commercianti stessi, come la cura dello spazio antistante al proprio esercizio commerciale (marciapiede e eventuale aiuole o piante in vaso), congiuntamente alla promozione di una campagna di sensibilizzazione al decoro urbano e all’uso di paletta-sacchetti per i possessori di cani.

Si devono cogliere le importanti opportunità del “Centro Commerciale Naturale”,anche per la possibilità di intercettare i finanziamenti dell’Unione Europea, organizzando sistemi ed eventi di promozione collettiva quali, ad es., una carta fedeltà per i clienti del Centro che dia diritto a particolari sconti sugli acquisti e sulle tariffe dei parcheggi. Va scongiurata, con una mirata azione di sostegno delle Istituzioni, la scomparsa del mercato storico “Strata ‘a Foglia”, e vanno promossi in Centro Storico mercatini settoriali per moltiplicare le occasioni di richiamo: mostra/mercato degli artisti nel Largo Barile, mercato “piante e fiori” sulla Via Angeli ed alla “Grazia”, mercatino del piccolo antiquariato e del baratto in Via Palermo, mercato domenicale degli agricoltori, mercatini etnici e dell’artigianato artistico (locale, magrebino, asiatico), magari nel quartiere ANGELI;

La promozione di nuove iniziative commerciali ed il radicamento di quelle esistenti deve essere sostenuta dall’Amministrazione con misure di semplificazione burocratica e di defiscalizzazioni quali: deroghe urbanistiche per l’insediamento di attività nei locali terranei(attribuzione d’ufficio della destinazione d’uso commerciale senza pagamento di oneri di concessione e monetizzazione di spazi a parcheggio); aliquote IMU ridotte ai proprietari che affittano locali commerciali a canoni calmierati, soprattutto nelle aree che hanno subito una contrazione commerciale (C.so Umberto, Badia, ecc), eliminazione della tassa sulle insegne, eliminazione della tassa di occupazione del suolo pubblico, per bar e ristoranti che attrezzino spazi esterni e propongono spettacoli  di intrattenimento all’esterno.

Il PD ha sottolineato che alcune di queste misure sono contenute nel Piano Strategico, nato dal confronto con le associazioni di categoria e adottato dal Comune nel 2008. Occorre ripartire dall’attualità delle proposte in esso contenute ed, eventualmente, aggiornare questo strumento insostituibile per lo sviluppo della nostra comunità .

Caltanissetta, 27 aprile 2012                                                  Il Circolo PD “Centro Storico”

Pubblicità Elettorale