Salute

Il Circolo Centro Storico del PD lancia un questionario:”La Piazza che vorrei”

Redazione

Il Circolo Centro Storico del PD lancia un questionario:”La Piazza che vorrei”

Sab, 07/04/2012 - 16:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Nel percorso intrapreso già da tempo dal Circolo Centro Storico del PD, condiviso anche da diversi movimenti, realtà associative e semplici cittadini, appare necessario proporre un momento di ascolto, con un coinvolgimento ampio della città, su temi e su proposte per la nostra Piazza ed il Centro Storico. Occorre che esso sia condotto a tutti i livelli: dal tessuto commerciale, ai comitati di quartiere e a tutti i cittadini che condividono l’idea del Centro Storico come simbolo della nostra identità civica.

Già da qualche tempo il Circolo sta lavorando all’elaborazione di un questionario, articolato su diversi temi, che va oltre le problematiche già tristemente note e registrate da più parti e che intende sondare il campo delle idee, dei suggerimenti e delle proposte per modificare in positivo l’immagine del cuore cittadino assieme alle proprie abitudini ed il modo di vivere il Centro Storico di Caltanissetta.

Il questionario vuole concorrere a definire la progettualità più appropriata da attuare per risolvere le criticità attuali; sarà articolato in sei “aree tematiche”: regole di accesso e uso (pedonalità, Z.T.L., mezzi di controllo); mobilità (trasporto pubblico, parcheggi e sosta per auto, moto e bici); sicurezza (vigilanza, telecontrollo); riqualificazione (arredo urbano, barriere architettoniche, bagni pubblici), valorizzazione (funzioni sociali, culturali, commerciali e turistiche; vivibilità (servizi, raccolta differenziata, igiene e pulizia degli spazi a uso pubblico, inquinamento atmosferico e acustico).

Il Circolo Centro Storico del PD ritiene importante raccogliere un numero quanto maggiore possibile di pareri e proposte. A tal fine il questionario sarà distribuito attraverso diversi “punti di ascolto” allestiti presso i comitati di quartiere o anche quegli esercizi commerciali che vorranno aderire a questo importante momento di confronto pubblico.

La finalità non è quella di scrivere un “libro dei sogni”, ma di definire un percorso condiviso, fatto di idee, suggerimenti, desideri ma anche di soluzioni a piccoli problemi di una quotidianità che appartiene all’abitante del quartiere storico, come anche a chi vi lavora e a quanti vorrebbe, ma attualmente difficilmente possono, vivere in maniera dignitosa quest’importante spazio urbano.

Ciò viene chiamata “urbanistica partecipata”, da molte città utilizzata per porre le basi di scelte fatte da una comunità per la propria città. Un fatto di Democrazia che non può essere rimpiazzata neanche dal miglior progetto o scelta “tirati fuori dal cappello” come la più geniale panacea di tutti i problemi.

Chiediamo a tutti i commercianti del Centro Storico affinché collaborino a questo importante momento, prestando il loro aiuto per la diffusione e raccolta del questionario. E’ possibile segnalare la propria disponibilità presso il Circolo Centro Storico del PD sito in P.zza Calatafimi, 11 dalle ore 17,00 alle ore 19,30 o al seguente recapito: 380-7785739.

Un percorso difficile, tortuoso, ma l’unico possibile se si vuole creare, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini, un reale senso di appartenenza e condivisione delle scelte ed evitare di far vivere il tutto come il frutto dell’imposizione di una politica sorda e distante dalla società civile.

Circolo PD “Centro Storico”

banner italpress istituzionale banner italpress tv