CALTANISSETTA – Sarà presentato venerdì 13 aprile, con inizio alle ore 10 nella sala conferenze dell’assessorato provinciale allo Sviluppo economico (palazzo Provveditorato agli studi, via Martoglio 1, Caltanissetta) il progetto “Agromed Quality”, del quale la Provincia Regionale di Caltanissetta è ente capofila. Si tratta di un progetto ammesso a finanziamento comunitario, inserito nel contesto del Programma Operativo Italia-Tunisia 2007-2013 e relativo alla penetrazione dei prodotti agro-alimentari dei territori italo-tunisini nei mercati internazionali, grazie ad un finanziamento globale di 800 mila euro, di cui circa il 60 per cento verrà speso nel territorio nisseno.
Oltre alla Provincia sono partner del progetto l’Unione tunisina dell’Agricoltura e della Pesca, la Cooperativa sociale ARES di Caltanissetta, l’Unione magrebina degli Agricoltori e l’Unione provinciale Agricoltori – Confagricoltura di Caltanissetta.
Il programma di questa conferenza di presentazione, rivolta alle aziende del comparto agroalimentare del Nisseno, prevede il saluto da parte del commissario straordinario della Provincia Damiano Li Vecchi e del direttore generale Antonina Liotta, e quindi la presentazione del programma ENPI Italia Tunisia 2007-2013 da parte di Vincenzo Petruso (in rappresentanza dell’autorità di gestione congiunta) e Laura Zimbardo (segretariato tecnico congiunto). A seguire ci saranno gli interventi di Massimo Riva di Sanseverino (coordinatore del progetto) e Aldo Volpi (responsabile Ricerca Italia) per illustrare finalità e attività del progetto. Sarà poi la volta di Fatma Ben Rejeb (dirigente UMAGRI) e Faouzi Zayani (dirigente UTAP) che parleranno del ruolo delle rispettive associazioni tunisine impegnate nel progetto, mentre Rocco Patrì dirigente dell’UPA di Caltanissetta parlerà del comparto agroalimentare nel territorio provinciale. Modererà il dibattito finale Sergio Scarciotta funzionario dell’assessorato provinciale Sviluppo economico, mentre le conclusioni saranno affidate al commissario straordinario Li Vecchi.
Il progetto “Agromed Quality”, come detto, mira a favorire l’integrazione dei settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare della Sicilia e della Tunisia per migliorare la qualità della produzione e rinforzare la loro presenza sui mercati internazionali. Sono previste le seguenti azioni: creazione dell’Osservatorio Mediterraneo della qualità dell’agricoltura e dell’agroalimentare; creazione di una piattaforma tecnologica con la definizione di un piano d’azione per l’implementazione delle metodologie di settore; attività di formazione in aula e a distanza sulla qualità, la tracciabilità e la sicurezza alimentare; organizzazione di eventi di partenariato tra imprese siciliane e tunisine con relativa sottoscrizione di accordi interistituzionali e di gemellaggio.

