CALTANISSETTA – Giovedi 5 Aprile presso la Samurai Dojo del Maestro Alfonso Torregrossa si è svolto il 1° Torneo Tenkaichi di Pasqua , gara di Jujitsu tradizionale riservata ai giovani atleti di jujitsu iscritti alla Samurai Dojo.
Alla manifestazione erano iscritti 45 mini atleti, Le gare prevedevano prove di Kumite (combattimento corpo a corpo con atterramento e immobilizzazione ) , i più attesi e applauditi sono stati i piccolissimi, che con i loro vestiti bianchi e Blu le loro cinture colorate hanno emozionato tutti con performance piacevoli e dinamiche.
La gara è stata snella e ben gestita, si è svolta con fluidità sul tatami preparato per le competizioni, le classifiche delle varie categorie dopo le eliminatorie hanno visto un buon numero di mini atleti della palestra Samurai Dojo salire sul podio.
Ecco i loro risultati: 1° classificato nelle varie categorie e Uovo d’oro, Tullio Colajanni , 2à classificato Michele Gueli , 3° classificato Daniel Ippolito .
La pratica del Ju Jitsu nel bambino rappresenta un evento molto importante soprattutto se visto come fonte di divertimento e benessere psicofisico. Lo sport rappresenta quindi un impegno significativo per favorire lo sviluppo armonico dell’organismo e della sua coordinazione, con effetti benefici sulla circolazione del sangue, sulla respirazione, sullo sviluppo psicologico e sociale. La pratica del Ju Jitsu aiuta a far crescere nel bambino le capacità di autocontrollo in situazioni non solo riguardanti la pratica in palestra, ma anche nella vita quotidiana. Esso non è quindi solo uno sport, ma una scuola di vita, una filosofia e un’arte che aiuta a crescere meglio.

