Salute

Elezione dei sindaci revisori, il PD:”Atteniamoci al codice etico”

Redazione

Elezione dei sindaci revisori, il PD:”Atteniamoci al codice etico”

Sab, 25/02/2012 - 17:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – La riunione ormai imminente del Consiglio Comunale di Caltanissetta, convocata per l’elezione del nuovo  Collegio dei Sindaci Revisori, offre alla Politica l’occasione di dare un importante segnale all’opinione pubblica.

Il Codice Etico, approvato recentemente dall’Assise consiliare, impone a tutti i pubblici amministratori (Sindaco, Assessori, Consiglieri, dirigenti e funzionari, esperti e consulenti, sindaci revisori etc.), l’osservanza di regole deontologiche in materia di obbligo di trasparenza, di buon andamento della azione amministrativa e di divieto di instaurare situazioni di rilievo istituzionale, in grado di provocare evidenti conflitti di interesse.

Ad esso dovranno attenersi i consiglieri comunali nel vagliare le candidature presentate,  anche in riferimento a quanto previsto dalle normative in materia di incompatibilità negli Enti Locali. Nel momento in cui il Consiglio è chiamato ad eleggere un nuovo Collegio, in grado di garantire competenza, professionalità e terzietà nel controllo contabile dei provvedimenti finanziari del Comune, il rispettoso adempimento di tale regole fissate dal Codice Etico, ci appare una scelta doverosa.

Caltanissetta 25 Febbraio 2012                                             Unione Comunale  PD

Gruppo Consiliare PD