Salute

Mussomeli-San Giovanni Gemini, interviene il vice presidente Salvaggio

Redazione

Mussomeli-San Giovanni Gemini, interviene il vice presidente Salvaggio

Mar, 17/01/2012 - 03:00

Condividi su:

Calogero Salvaggio

CALTANISSETTA – Alla luce del perdurare delle polemiche circa la mancata apertura della strada di collegamento Mussomeli – San Giovanni Gemini, i cui lavori sono stati realizzati dalla Provincia di Agrigento nel cui territorio ricade la quasi totalità dell’arteria, con solo una minima parte compresa in quello di Caltanissetta, il vice presidente della Provincia Calogero Salvaggio interviene ancora una volta per chiarire la posizione dell’ente in merito alla questione.

“La Provincia Regionale di Caltanissetta viene ancora una volta chiamata in causa sul problema della mancata apertura della strada, per cui ritengo di dover ricordare, a chi ipotizza che vi siano anche nostre responsabilità, quanto finora accaduto. Premetto che la Provincia di Agrigento aveva già ottenuto il nostro nulla osta per tali lavori ben 22 anni or sono, da parte dell’allora assessore provinciale ai lavori pubblici Bordenga: già allora si precisava che, prima di aprire lo svincolo in questione, era necessario acquisire l’autorizzazione della Provincia di Caltanissetta”.

“La scorsa primavera – prosegue Salvaggio – stavano per essere eseguiti lavori in corrispondenza dello svincolo ricadente nell’area di nostra pertinenza, in pratica abusivamente, e nonostante i nostri solleciti alla Provincia di Agrigento a farci pervenire la richiesta per il rilascio della nostra autorizzazione: e abusivamente era stata collocata segnaletica sul tratto dell’arteria in territorio nisseno, lungo la Sp. 16, che è stata poi rimossa”.     

“A tutto questo sono seguiti altri nostri solleciti all’Ap agrigentina che lo scorso luglio ha finalmente presentato la richiesta di autorizzazione, allegando una planimetria che presentava però una carenza di dettagli tecnici. Per cui abbiamo richiesto, dapprima verbalmente e poi formalmente, l’opportuna integrazione di tale richiesta, che ancora non c’è stata trasmessa”.

“Preciso che tale documentazione, ulteriormente sollecitata al dirigente del settore viabilità della Provincia di Agrigento con nota del 12 ottobre scorso, consiste nella planimetria completa, nei particolari costruttivi, nella relazione tecnica con l’indicazione della normativa di riferimento relativamente alle soluzioni adottate per la nuova strada, ed infine in una doppia copia del progetto. Ma ancora non abbiamo avuto alcun riscontro in tal senso”.

“Su questa questione – aggiunge Selvaggio – abbiamo già ricevuto diverse sollecitazioni, tra le quali quella personalmente rivoltami dal consigliere comunale di Mussomeli Enzo Nigrelli, anch’essa intesa a che si sblocchi al più presto la vicenda. Sottolineo però che, in assenza della citata documentazione non possiamo rilasciare alcuna autorizzazione sullo svincolo, le cui caratteristiche sono state peraltro già concordate dal punto di vista tecnico tra i funzionari delle due Province. La nostra amministrazione non appena riceverà l’integrazione dei documenti, rilascerà l’autorizzazione in tempi celerissimi, anche perché siamo pienamente consapevoli dell’importanza che la nuova arteria avrà per la nostra viabilità, per cui occorre aprirla al più presto al transito. Comunque, al fine di chiarire definitivamente l’iter procedurale di rispettiva competenza, sono anche disposto ad aprire un apposito tavolo tecnico con la Provincia di Agrigento per definire una volta per tutte lo stato di tale iter”.

Pubblicità Elettorale