Salute

Scuola e Slow Food:”Orto in condotta”, quest’anno protagonisti olio e pane

Redazione

Scuola e Slow Food:”Orto in condotta”, quest’anno protagonisti olio e pane

Gio, 10/11/2011 - 01:20

Condividi su:

CALTANISSETTA – Anche quest’anno studenti e insegnanti, ma anche genitori, nonni, cuochi e produttori locali festeggiano in tutta Italia venerdì 11 novembre, il giorno dell’estate di San Martino, mettendo a riposo l’orto scolastico coltivato con cura durante l’anno.

 Anche Caltanissetta, che da sette anni ha aderito a questo importante progetto educativo degli Orti in Condotta, grazie al supporto del Comune di Caltanissetta con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e della Regione Siciliana Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, con le scuole del 5° Cicolo M.L. King con il plesso Michele Abbate e con la scuola del 6° Circolo Don Milani con il plesso Ferdinando I, partecipa alla Festa, con il coinvolgimento di alunni, insegnanti e genitori.

A unire tutti i partecipanti il Gioco del Piacere proposto da Slow Food Educa. Quest’anno il tema del gioco è la merenda: per offrire un’alternativa alle solite merende si proporrà ai bambini una degustazione di pane comune (a lievitazione naturale e di produzione locale) e olio extravergine di oliva proveniente dal Nord, Centro e Sud Italia. Al termine della degustazione i bambini esprimeranno la loro valutazione su bontà e piacevolezza dei prodotti assaggiati.

In Italia gli Orti in Condotta attivi sono oltre 400, di questi sono più di 200 quelli che quest’anno hanno aderito alla festa. I bambini dalle  9,30 alle 10,30 assaggiano alla cieca 3 oli extraverine d’oliva su una fetta di pane a levittazione naturale e cotto in forno a legna proveniente dal Forno del Borgo Santa Rita, e indicano il più gradito, mentre dalla sede nazionale di Slow Food si raccolgono le preferenze e a fine giornata si stabilisce l’olio preferito dalla maggioranza dei bambini degli orti in condotta.

 Prima dell’inizio della Festa degli Orti in Condotta nelle due scuole aderenti al progetto veranno piantati alberi grazie all’adesione all’iniziativa “Un albero nel cuore”, promossa dall’Associaizone Sunodia, e che nei giorni 11, 12 e 13 Novembre pianterà crica 2.500 querce in diverse zone del territorio della provincia di Caltanissetta.

L’Orto in Condotta fa parte della rete mondiale degli School Garden cui appartengono anche i Mille Orti che Slow Food sta creando in Africa. Il progetto nasce negli Stati Uniti con l’esperienza degli Edible School Garden, creati da Slow Food Usa e diffusi in poco tempo in tutto il mondo per educare i bambini a un diverso rapporto con il cibo, al valore della biodiversità e al rispetto dell’ambiente attraverso il diretto rapporto con la terra.

In Italia si parte nel 2004 e nel 2006, l’orto scolastico viene ribattezzato Orto in Condotta. Oggi sono 421 le scuole, tra infanzia, primarie e secondarie, che coltivano il proprio orto, con 31 600 alunni coinvolti in 197 Comuni.

Strumento didattico innovativo, l’Orto in Condotta nasce a scuola ma coinvolge le famiglie e tutta la comunità locale, crea ponti tra generazioni con il coinvolgimento dei nonni ortolani e rappresenta uno strumento per conoscere il territorio, i suoi prodotti e le ricette, grazie a incontri con esperti, artigiani, produttori e chef. Si viene così a creare una vera e propria Comunità dell’apprendimento.

 Maggiori informazioni sul progetto Orti in Condotta di Slow Food al link: http://www.slowfood.it/educazione/pagine/ita/pagina_orto.lasso?-id_pg=128

Pubblicità Elettorale