Salute

Consiglio, alta tensione su Nissambiente. ALL’INTERNO IL VIDEO

Redazione

Consiglio, alta tensione su Nissambiente. ALL’INTERNO IL VIDEO

Lun, 23/05/2011 - 20:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Attimi di tensione e parole dure nell’aula consiliare di Palazzo del Carmine nella seduta straordinaria ed urgente convocata dal presidente del consiglio comunale facente funzione Calogero Rinaldi con un unico punto all’ordine del giorno, l’organizzazione delle SRR, le nuove società di regolamentazione del servizio di raccolta che sostituiranno gli Ato nello smaltimento dei rifiuti, alla quale hanno assistito gli operai di Nissambiente che scioperano ad oltranza da una settimana perché chiedono lo stipendio di aprile e garanzie per il futuro, dopo avere ricevuto le lettere che comunicano loro il licenziamento nelle more della prossima cessazione del contratto in essere tra Ato CL1 e Nissambiente e alle porte di una nuova gara d’appalto per la nuova assegnazione del servizio di raccolta dei rifiuti urbani.

Molti consiglieri sono tornati più volte sul tema della mozione di sfiducia al sindaco Campisi, assente dall’aula per impegni istituzionali a Palermo.

Un lunghissimo applauso ha accompagnato poi le parole del consigliere Sergio Averna, che ha voluto ricordare il giudice Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della scorta nel diciannovesimo anniversario dell’attentato di Capaci.

Il dibattito si è poi acceso a più riprese sull’attuale vicenda dei dipendenti di

il consigliere Adriana Ricotta indossa la pettorina di Nissambiente

Nissambiente sull’orlo del licenziamento, uscendo in qualche modo dai “binari” dell’ordine del giorno. Invocata da più parti la ricerca di una soluzione immediata mentre i due schieramenti contrapposti, l’opposizione con in testa il Pd da un lato e il Pdl dall’altro, hanno presentato due diversi atti di indirizzo.

Sono poi scoppiati disordini in aula, al grido di “Basta parole, vogliamo i fatti!”, con gli operai di Nissambiente esasperati dalla situazione venutasi a creare. La seduta è stata dunque sospesa e sono intervenuti gli agenti per ristabilire l’ordine. Grandissima comunque la tensione in aula, anche se le proteste dei lavoratori si sono mantenute pacifiche. “Sfiducia! Sfiducia!” è stata un’altra delle parole urlate da pubblico e consiglieri mentre c’è stato uno scontro verbale tra i consiglieri Sergio Averna e Sergio Speciale. A rimettere ordine sono stati gli agenti della Digos, insieme alla Polizia municipale e alle altre forze dell’ordine. E’ stata poi convocata d’urgenza dal presidente Rinaldi una conferenza dei capigruppo. Dopo una lunghissima pausa, durante la quale si sono sedati gli animi, il presidente ha poi chiamato telefonicamente il sindaco Campisi, ricevendo l’assicurazione di poter trovare una soluzione entro 24 ore. E’ poi ripreso il dibattito in aula sull’acquisizione delle quote nelle nuove società SRR da parte del Comune di Caltanissetta.

GUARDA IL VIDEO

httpv://www.youtube.com/watch?v=UjjcyHzCvEA

Pubblicità Elettorale