Salute

Mercatino dei bambini: Eventi Caltanissetta promuove l’arte del riuso e baratto

Marcella Sardo

Mercatino dei bambini: Eventi Caltanissetta promuove l’arte del riuso e baratto

Sab, 14/12/2019 - 18:09

Condividi su:

Giovedì 19 e venerdì 20, nell’atrio del Palazzo Comunale di Caltanissetta, sarà allestito  il “Mercatino dei bambini”.

L’iniziativa culturale, che verrà gestita e dedicata ai bambini, mira a far riscoprire le “vecchie” cose e attribuirne un nuovo valore.

Per due giorni, dalle 16 alle 18.30, Palazzo del Carmine si trasformerà in un mercato di bancarelle dove si svolgeranno contrattazioni per vendere o barattare oggetti.

Seguendo la visione del riuso saranno messi in mostra giocattoli di ogni tipo, libri, fumetti, figurine  e album, pupazzi, peluche, giochi di società, oggettistica fai da te realizzata dai bambini, piccola bigiotteria e ogni altro oggetto, purché adatto ai bambini.

La regia di questo evento è a cura di “Eventi Caltanissetta” che sottolinea come questa idea spinga i bambini a imparare a condividere uno spazio, scambiare i propri tesori, imparare e applicare le regole del mercato, acquisire senso di responsabilità e diventare protagonista della scena. Il Comune di Caltanissetta ha dato il proprio patrocinio all’iniziativa accogliendo gli stand nell’atrio interno e fornendo sedie e tavoli per allestire gli spazi.

Irene Bonanno, una delle organizzatrici dell’evento, invita a partecipare alle attività di acquisto e baratto tutti i bambini di età compresa tra gli 8 e i 14 anni. Ogni regola, però, può prevedere qualche eccezione e, in questo caso, è prevista la possibilità di accogliere bambini con meno di 8 anni in veste di aiutanti o sostenitori dell’attività ma anche gruppi con un massimo di 4 componenti.

La partecipazione al mercatino è libera e gratuita.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione è possibile scrivere a E20Caltanissetta@gmail.com

Nella foto: la locandina della manifestazione e alcune immagini esemplificative degli oggetti da barattare o vendere

Pubblicità Elettorale