Salute

Caltanissetta, evento conclusivo al “Volta” per il progetto Alternanza

Redazione

Caltanissetta, evento conclusivo al “Volta” per il progetto Alternanza

Dom, 17/06/2018 - 11:10

Condividi su:

Fitto e vario il programma dell’evento conclusivo del progetto alternanza scuola- lavoro, che, con il coordinamento della professoressa Giusi Lima, docente di Scienze, ha coinvolto gli studenti delle terze e quarte classi del  Liceo Scientifico A. Volta di Caltanissetta.

La manifestazione, svoltasi mercoledì 6 giugno, presso la sala biblioteca G. Dolce, ha assunto la stessa denominazione programmatica dell’intero progetto, ossia Dalla cura di sé alla cura degli altri, proponendosi, tra le principali finalità, quella di orientare gli studenti verso le professioni medico-sanitarie, uno degli ambiti occupazionali più attuali, approfondendo contemporaneamente la cultura della salute psico-fisica, vista come bene da tutelare fin dalla giovane età.

Fondamentale in proposito il partenariato, stilato ormai da tre anni consecutivi, tra l’Istituto Volta  e l’Azienda Sanitaria provinciale, rappresentata, all’evento finale del 6 giugno, dalle referenti d’azienda Antonella Campo e Bianca Alessi. Come ha evidenziato il Dirigente Scolastico Vito Parisi, che ha aperto l’incontro, la scuola è molto grata verso tutto il personale dell’ASP, poichè altissimo è risultato l’indice di gradimento delle famiglie e degli studenti verso le attività proposte e molto incisiva è stata la ricaduta formativa del progetto, secondo il monitoraggio svolto all’interno dei singoli Consigli di Classe: gli studenti hanno avuto modo di accostarsi alle problematiche   della salute  in termini di  prevenzione, diagnosi e cura, e di osservare attivamente, per circa venti ore per classe, l’incessante lavoro svolto all’interno delle varie Unità Operative.

Il tirocinio si è rivelato fondamentale per l’orientamento degli studenti, in quanto l’ASP è un’Azienda in cui sono presenti moltissime figure professionali; l’esperienza si è rivelata un prezioso strumento di crescita professionale per insegnanti ed allievi ed ha consentito di approfondire, durante la curriculare attività didattica, le tematiche trattate in Azienda, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali.

Unanime l’apprezzamento per il progetto e per gli studenti del Volta  espresso dai  professionisti dell’ASP, coinvolti nelle attività e intervenuti all’evento finale del 6 giugno: primari medici, paramedici,  fisici e operatori del 118 e  delle varie Unità Operative, quali Patologia clinica (sia di Caltanissetta sia di S.Cataldo), Trasfusionale, Vaccinazioni, Anatomia patologica, Chirurgia vascolare,  Radiologia. Insieme al personale dell’ASP, numerosa la partecipazione delle famiglie all’evento, durante il quale le singole classi hanno presentato gli elaborati multimediali prodotti a conclusione del progetto alternanza, con il coordinamento, oltre che della prof. Lima, anche degli altri docenti di Scienze prof.sse Mariella Paruzzo e Luisa Asaro. Molte le tematiche trattate, tutte in chiave interdisciplinare: i vaccini, la radioterapia, l’arresto cardiocircolatorio, i traumi ossei, i tumori maschili e femminili.

Come ha illustrato la prof. Lima inoltre, il progetto quest’anno ha migliorato alcuni aspetti, quali la formazione sulla sicurezza e quella sulla BLSD (Basic Life Support Defibrillation) ed ha registrato importanti novità, quali il coinvolgimento del Liceo Sportivo, in base ad un percorso formativo calibrato sullo specifico indirizzo di studi, e l’organizzazione di corsi inerenti al primo soccorso, secondo un  “progetto nel progetto”, denominato significativamente  Mi preoccupo di me e mi occupo degli altri: decisiva per l’espletamento di questa nuova attività la collaborazione del  personale della centrale operativa del 118,  in particolare degli operatori Giuseppe Di Vanni e Rosario Grasso  e dell’HEMS (elisoccorso), coordinati dal Dott. Misuraca. In sintesi un’efficace rete sinergica che, come ha affermato il Commissario straordinario dell’ASP dott.ssa Maria Grazia Furnari, deve essere continuata, rivelandosi da subito un’autentica risorsa sul territorio e per il territorio.

Pubblicità Elettorale