Salute

Caltanissetta, M5s: evento culturale, tour dei cinque sensi

Redazione

Caltanissetta, M5s: evento culturale, tour dei cinque sensi

Gio, 26/04/2018 - 19:05

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Movimento 5stelle, Meetup di Caltanissetta, domenica 29 Aprile, organizza un evento culturale ed esperienziale.
La giornata è  finalizzata alla riscoperta del territorio attraverso i cinque sensi e la rivalorizzazione storico-archeologica del quartiere “Angeli” di Caltanissetta. Un modo nuovo di vivere la città  e le sue preziose risorse territoriali. Un modo creativo ed originale per incontrare la gente del posto con cui rievocare ricordi, sensazioni e soprattutto  condividere emozioni. Quelle emozioni che coniugano il Passato, le sue tradizioni, i suoi profumi, i suoi antichi sapori; il Presente, con le sue contraddizioni e il futuro, frutto del patrimonio valoriale del quartiere.
 L’evento “Rigenerazione dei cinque sensi”, vuole fare incontrare la persona e l’anima del luogo, vivere e rivivere sensazioni con gli abitanti, attraverso un percorso sensoriale caratterizzato da ritmi, danze popolari, colori e cibi di un tempo. “Preassaporare” anche attraverso gli odori, con il più  primordiale dei sensi, che avvicina al mondo.
Vedere i posti con nuovi occhi, rivestiti da una luce che è  solo di quei luoghi, magica ed irripetibile.
L’ evento “Rigenerazione con i cinque sensi” rappresenta un modello nuovo di rigenerazione  sociale, comunicazionale e territoriale.
l’intento é quello di far crescere il senso di appartenenza e la riscoperta delle proprie radici, di conoscere, attraverso visite guidate da storici ed esperti, le bellezze del quartiere “Angeli”.
Il quartiere medievale, la Chiesa di San Domenico, la Cripta, il Gasometro, Santa Maria degli Angeli e il Castello di Pietrarossa. A fine mattinata é  previsto un pranzo sociale per proseguire nel pomeriggio con il Laboratorio di danza a cura di Josephine Giadone; si continuerà  con il banchetto informativo dove i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario sul tema. Seguirà la passeggiata al quartiere con il Tour dei 5 sensi. La chiusura dell’ evento sarà  arricchita con il Concerto del gruppo di musica popolare ” I Cantustritti” di Santino Merrino e con i danzatori del Progetto ” Profumo di Tarantella”, insieme al musicista Fabio Messina ed alle danzatrici  Giosephine Giadone, Simona D’Oro e Fara Romano.
Il Consigliere comunale Giovanni Magrì, nell’arco della giornata, accoglierà le istanze, per il miglioramento della qualità di vita, da parte degli abitanti del quartiere.
Il Raduno é  previsto per le ore 10.00 presso il Parcheggio di via Medaglie d’oro.

Pubblicità Elettorale