Salute

Caltanissetta, un percorso di dialogo all’istituto “L. Russo”

Redazione

Caltanissetta, un percorso di dialogo all’istituto “L. Russo”

Mar, 20/03/2018 - 17:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – Procede all’Istituto di  Istruzione  Secondaria  Superiore  “L.  Russo”  di  Caltanissetta diretto da Maria Rita Basta il progetto  “Educazione interculturale e alla Pace” realizzato dalle docenti di religione Angela Maria La Cognata e M. Luisa La Cagnina. Il Progetto, che mira a valorizzare le religioni come validi strumenti per realizzare una pace duratura nel mondo, vuole comunicare con determinazione che le religioni sono forze formidabili che operano nel profondo di ogni persona e non possono essere sottovalutate né considerate ininfluenti.

 Il 10 marzo è stato realizzato il secondo incontro previsto nel progetto con l’associazione di religione ebraica Bney Efraim e le classi seconde di tutto l’Istituto,articolato in tre momenti.

Il primo momento, attraverso canti ebraici, ha introdotto la festa dello Shabbat.

Un secondo momento è stato quello durante il quale il Presidente dell’Associazione, Nazarena Condemi, Dirigente Scolastico in pensione, ha illustrato da un punto di vista storico la condizione della Sicilia Ebraica, che dal 50-60 d.C. ha convissuto in armonia con gli Arabi, sino a quando, nel 1492, gli Ebrei furono cacciati dalla Sicilia.

Il terzo momento, molto coinvolgente per i ragazzi, è stata quello della mostra allestita nell’Aula Magna dell’Istituto, dove sono stati esposti oggetti di interesse storico quali il tempio di Salomone, la tenda del convegno, la Menorah  (candelabro ebraico) e diverse altre suppellettili rappresentative della cultura ebraica.

Pubblicità Elettorale