Salute

29 luglio: le cerimonie per il 34mo anniversario della strage Chinnici

Redazione

29 luglio: le cerimonie per il 34mo anniversario della strage Chinnici

Ven, 28/07/2017 - 20:03

Condividi su:

Domani ricorre il 34esimo anniversario della strage di via Pipitone Federico, in cui persero la vita il consigliere istruttore Rocco Chinnici, i carabinieri della scorta, maresciallo Mario Trapassi e appuntato Salvatore Bartolotta, ed il portiere dello stabile, Stefano Li Sacchi.
A Palermo, alle 9.30, in via Pipitone Federico, saranno deposte corone di fiori sul luogo della strage alla presenza delle autorita’ civili e militari. Alle 10 nella chiesa di San Giacomo dei Militari, presso il Comando della Legione Carabinieri Sicilia, in via Vittorio Emanuele 475, sara’ celebrata una messa in ricordo delle vittime della strage. Partecipera’, tra gli altri, anche il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette.
Alle 11 nell’aula magna “Falcone Borsellino” del Palazzo di Giustizia sara’ presentata la nuova edizione del volume “L’illegalita’ protetta”, che al materiale contenuto nell’originaria pubblicazione, tra cui alcuni scritti di Rocco Chinnici e la prefazione di Paolo Borsellino, aggiunge nuovi contributi firmati da Caterina Chinnici, figlia di Rocco, da Attilio Bolzoni, Antonio La Spina e Antonio Balsamo, oltre alla trascrizione di una videointervista Rai al magistrato realizzata da Giulio Borrelli. Cerimonie anche in altri comuni, tra cui Misilmeri citta’ natale di Chinnici, saranno organizzate per ricordare la figura del magistrato antimafia.

Pubblicità Elettorale