Salute

Caltanissetta. Gli studenti del Tecnico Agrario “Di Rocco” sperimentano percorsi di produzioni di funghi.

Redazione 1

Caltanissetta. Gli studenti del Tecnico Agrario “Di Rocco” sperimentano percorsi di produzioni di funghi.

Mar, 28/03/2017 - 17:48

Condividi su:

Il Fungo dal substrato alla tavola: è il titolo dell’esperienza che stanno portando avanti gli studenti della terza classe, sezione A, dell’Istituto tecnico agrario “Sen. Angelo Di Rocco” di cui è dirigente scolastica la prof. Giuseppina Terranova e responsabili di sede i prof. Leopoldo Lo Maglio e Salvatore Miserendino. I ragazzi, opportunamente guidati dai docenti di scienze Agrarie Leopoldo Lo Maglio, Domenico Galletta e Luigi Mangione, stanno sperimentando un percorso di produzione di funghi “Pleurotus Eringii”, nell’ambito del progetto Alternanza scuola – lavoro presso l’azienda dell’Istituto d’’istruzione superiore Di Rocco. Il progetto ha mosso i primi passi con la ricerca dei fornitori di ballette per la produzione di funghi,  ed è poi proseguito  con l’approfondimento delle tematiche riguardanti la coltivazione e la conduzione di una fungaia. Nella sua fase conclusiva, il progetto è approdato alle tecniche di commercializzazione e scelta dei materiali di confezionamento. In questo modo i ragazzi hanno vissuto, scoperto e toccato con mano le difficoltà e gli aspetti positivi che un attività di questo tipo comporta. Pomeriggi passati ad osservare i funghi nei loro vari aspetti: sanitario, biologico hanno rappresentato tappe di un percorso formativo che ha permesso agli studenti di consolidare conoscenze, competenze e capacità nel contesto di una esperienza che ha permesso agli studenti non solo di studiare l’universo micologico sul piano teorico, ma anche di viverlo in prima persona attraverso la cura delle varie fasi di produzione che sono state portate avanti al fine di consentire l’attivazione della commercializzazione. Un passaggio, quest’ultimo, che è stato particolarmente attenzionato facendo leva su strategie di marketing al fine di riuscire a commercializzare il prodotto. In questo modo, mixando teoria e pratica, è stato possibile creare una vera e propria occasione produttiva in un contesto nel quale scuola e mondo del lavoro sono riusciti a creare le condizioni affinchè, dalle conoscenze che gli alunni acquisiscono in classe, si possa arrivare al “fare” di una scuola in grado di creare i presupposti per l’inserimento dei suoi studenti nel mondo del lavoro.

Pubblicità Elettorale