Salute

Polo Civico, “Caltanissetta, città delle consulte”: assemblea, martedì 24 gennaio

Redazione

Polo Civico, “Caltanissetta, città delle consulte”: assemblea, martedì 24 gennaio

Dom, 22/01/2017 - 12:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Polo Civico (Cives 3.0), in occasione dell’apertura dell’Albo delle Associazioni, invita la cittadinanza ad un’assemblea che si svolgerà martedì 24 gennaio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale “L. Scarabelli”, avente per argomento Caltanissetta, Città delle Consulte.

Le Consulte sono organi creati per consentire la partecipazione e la consultazione dei cittadini in forma associata, favorire il senso di appartenenza alla propria comunità, facilitare i rapporti ed il confronto con l’Amministrazione Comunale. Sono apartitiche e hanno funzioni informative, orientative, consultive e propositive delle istanze territoriali. Esse garantiscono a tutti i cittadini in forma associata di venire a contatto con i meccanismi decisionali, orientandoli e monitorandoli in maniera costante e secondo regole democratiche e condivise. Sono uno degli strumenti che consentono l’attuazione di una democrazia partecipata, insieme a molti altri (petizioni popolari, bilancio partecipativo, assemblee cittadine, patti territoriali, sondaggi, ecc..).

Il Polo Civico (Cives 3.0) ha già invitato, attraverso la sua pagina facebook e tramite  comunicati informativi, tutte le associazioni che vogliano realmente operare nello spirito comunitario per migliorare le condizioni di vivibilità della città, ad iscriversi all’Albo Comunale delle Associazioni secondo la normativa vigente regolata dalla Delibera C.C. 91/2013. L’iscrizione all’Albo è infatti l’atto propedeutico a tutto il processo istitutivo delle consulte.

L’assemblea mira a discutere insieme il vigente Regolamento Comunale delle Consulte che prevede attualmente le consulte viabilità e trasporti; sviluppo economico e occupazione; ambiente e territorio; cultura; volontariato, terza età, problemi sociali; sport e tempo libero; scuola ed educazione; giovani; pari opportunità).

Pubblicità Elettorale