Salute

Gela, presentazione del progetto Port Pvev: efficienza energetica e riduzione emissioni CO2 nel porto

Redazione

Gela, presentazione del progetto Port Pvev: efficienza energetica e riduzione emissioni CO2 nel porto

Mar, 16/06/2015 - 09:51

Condividi su:

auto elettriche al porto di Gela

auto elettriche al porto di Gela

GELA – Si terrà venerdì 19 giugno a Gela la giornata di presentazione dei risultati del progetto Port Pvev cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Operativo Italia-Malta 2007/2013 (di cui la Provincia Regionale di Caltanissetta è partner ufficiale) e finalizzato al miglioramento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2 nei porti maltesi di Valletta e Cirkewwa, e in quelli siciliani di Catania e Gela.

   Saranno l’ex Provincia e il Comune di Gela a presentare tali risultati nel nell’incontro che si terrà dalle ore 9 alle 16 presso la Chiesa di San Biagio.

E’ previsto l’intervento di numerose personalità tra cui i rappresentanti dei due partner maltesi (Transport Malta capofila del progetto e Ministry of Transport and Infrastructure), il commissario straordinario della Provincia e il personale dell’Ufficio Europa dell’ente che ha lavorato alla realizzazione delle attività progettuali, il neoeletto sindaco di Gela, i dirigenti interessati del Comune di Gela e quelli dell’Autorità Portuale di Catania, nonché gli esperti esterni che hanno collaborato.

   Nell’occasione saranno mostrati i 10 veicoli al 100% elettrici assegnati al Comune di Gela (che aveva a suo tempo stipulato un’apposita convenzione con la Provincia) e che costituiscono il principale risultato del progetto che promuove, appunto, l’impiego della mobilità elettrica “ad emissioni zero”, alimentata da fonti di energia rinnovabile. Si tratta di 5 veicoli (adibiti al trasporto persone e al trasporto persone/cose) e 5 bici elettriche a pedalata assistita che opereranno nell’area portuale gelese e nelle zone limitrofe.

   Le vetture sono riconoscibili dal colorato logo di progetto che rimanda agli elementi naturali che si intendono valorizzare (l’ambiente, l’energia solare, il mare), oltre a quello dell’Unione Europea e del programma Italia-Malta.

   Inoltre, dislocate per la città sono già disponibili tre punti di ricarica per il “rifornimento” dei mezzi elettrici (in Viale Mediterraneo, Via Dalmazia e Via Ossidiana).

Pubblicità Elettorale