Salute

Apre a Delia lo sportello diabete, darà assistenza e consulenza

Redazione

Apre a Delia lo sportello diabete, darà assistenza e consulenza

Lun, 27/04/2015 - 17:46

Condividi su:

Locandina sportello diabeteDELIA – Al via a Delia lo “sportello diabete”. Lo sportello, che si trova al piano terra del palazzo municipale, nella via Cap Lo Porto 1, è stato offerto dal Comune in comodato d’uso gratuito e sarà gestito dai volontari dell’A.DI.CAL.. Servirà a dare supporto e assistenza ai cittadini diabetici: per fornire informazioni, assistenza psicologica, sostegno morale e assistenza burocratica per quanto riguarda gli adempimenti e le agevolazioni del sistema sanitario nazionale e prenderà in carico le pratiche. Inoltre organizzerà dei seminari sul diabete.

L’accordo era stato firmato a luglio dell’anno scorso dal sindaco Gianfilippo Bancheri e dal presidente dell’A.DI.CAL di Caltanissetta Calogero Alù, alla presenza dell’assessore ai Servizi sociali Maria Concetta Giuliana e del dottor Calogero Giacchetto, diabetologo dell’Asl, del consigliere di maggioranza dottor Francesco La Verde e del segretario dell’A.DI.CAL, Luigi Garlisi.

“Sono soddisfatto – ha dichiarato il sindaco Gianfilippo Bancheri – anche perché è stato il primo accordo stipulato nella nostra provincia. Il diabete è una malattia molto diffusa purtroppo. Una vera e propria “epidemia”. L’apertura dello sportello diabete ci fa fare un salto di qualità per quanto riguarda la prevenzione e la cura di questa malattia nel nostro paese. L’informazione è infatti uno dei fattori più importanti e decisivi per combattere questa patologia. E’ stata un’iniziativa che abbiamo sposato immediatamente anche perché era in linea con i di questa amministrazione”.

Anche l’assessora ai Servizi sociali, Maria Concetta Giuliana ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per l’apertura dello sportello di cui ne ha seguito l’iter burocratico.

“Nella nostra comunità, purtroppo, sono presenti molti casi di diabete e di persone che hanno necessità di avere una assistenza consulenziale. Lo sportello che abbiamo aperto serve proprio a questo. Tengo a precisare che si tratta di un servizio a costo zero per i cittadini – ha detto l’assessora Giuliana. E in questo momento di crisi e di scarsezza di risorse economiche ciò è molto significativo. Lo sportello è nato dalla sinergia con l’associazione A.DI.CAL, un’associazione di sicuro prestigio e affidabilità. Tengo a ribadire che il cittadino non dovrà sostenere alcuna spesa economica. Faremo in modo ora di pubblicizzarlo al massimo per farlo conoscere ai cittadini, soprattutto alle fasce più deboli e svantaggiate della popolazione, che ne trarranno certamente tutto il supporto e i benefici sperati”.

Lo sportello apre nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalla 10,00 alle 12,00 mentre di giovedì lo sportello aprirà di pomeriggio dalle 16,00 alle 18,30 e offrirà la consulenza del diabetologo dottor Erio Giaccheetto.

Per ulteriori informazioni e per le prenotazioni rivolgersi all’operatore dell’Associazione al numero di cellulare 3282621480.

Pubblicità Elettorale