Salute

Amici, primo serale: puntata ricca di emozioni. Paola Marotta duetta con Morandi, il racconto della serata

Redazione

Amici, primo serale: puntata ricca di emozioni. Paola Marotta duetta con Morandi, il racconto della serata

Dom, 12/04/2015 - 01:41

Condividi su:

10400766_490171181136226_5230197524474235987_nCALTANISSETTA – “Amici” con nissena. Caltanissetta con il fiato sospeso, telecomando in mano e televisioni sintonizzate su Canale 5: alle 21.10 è andata  in onda la prima puntata della quattordicesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Forte sentimento di orgogliosa “nissenità”: la cantante nissena Paola Marotta, 21 anni, è in gara tra le fila della squadra blu diretta da Elisa. Vediamo come è andata la serata. Giudici illustri: Francesco Renga, Sabrina Ferilli, Renato Zero e Biagio Antonacci.

 Tra i bianchi Cristian Lo Presti, Klaudia Pepa, Davide Mogavero, Briga, Valentina Tesio e Shaila Gatta. La squadra, capitanata da Emma Marrone, sarà guidata dai professori Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Grazie Di Michele e Carlo Di Francesco. A comporre la squadra blu, invece, saranno Giorgio Albanese, Luca Tudisca, Paola Marotta, The Kolors, Virginia Tomarchio e Michele Nocca.  I professori dei blu sono Francesco Sarcina, Garrison, Rudy Zerbi e Kledi Kadiu.
La puntata inizia in maniera inusuale ovvero per scegliere chi inizierà tra le due squadre ci sarà una sfida culinaria tra Emma ed Elisa con un grande giudice a determinare il vincitore: Carlo Cracco. Devono cucinare il migliore uovo al tegamino e tra risate e gaffe è Emma a passare la prova, un futuro da MasterChef Italia?

Emma sceglie si far iniziare la squadra di Elisa che schiera subito i Kolors con Maniac. Emma schiera Cristian con prova singola di esibizione con il ballo sulle note di Anima Fragile. Il gruppo si aggiudica la prova.

Emma risponde con una prova corale di gruppo in cui si esibisce anche lei. Elisa manda sul palco Giorgio per un balletto sulle note di Il Carrozzone di Renato Zero. Va detto che la scenografia messa in piedi per il balletto dei blu è impressionante, forse spropositata che ha messo meno in risalto le qualità del ballerino. La giuria è unanime siamo 1 a 1, è il momento di Biagio Antonacci il quarto giudice della serata

Elisa si gioca il tutto per tutto per questa prova che vale tre punti. Scocca l’ora di Paola Marotta che ha il privilegio di duettare con Gianni Morandi. Il grande Gianni le chiede come mai abbia scelto questa canzone e lei emozionata risponde “La cantava sempre mio papà”. I due cantano “C’era un ragazzo” canzone che ha fatto la storia della musica italiana. La differenza di estensione vocale non aiuta la concorrente Blu, performance senza grande impatto. Emma può contare sui Modà, anche per lei duetto con ospite e manda sul palco Valentina e Davide. Questa volta Elisa ha sbagliato assegnazione, il voto è segreto ma sembra chiaro che andrà a favore della squadra bianca.

Tocca ancora alla squadra blu ma ora spazio alle critiche Elisa cerca di difendere le scelte tecniche ma Renato Zero cerca di dare ragione alla coach chiarendo che la presenza di Gianni Morandi limita la scelta negli arrangiamenti.

Elisa per cercare di recuperare mette sul palco ancora I Kolors che cantano Everytime che riescono ancora una volta a sorprendere tutti, ottima esibizione pulita e ricca di energia non c’è nulla da fare sono loro l’arma in più dei blu. Emma li stima e li teme e prova metteregli contro Briga, altro personaggio controverso che però vanta grandi simpatie del pubblico. Non è un concorrente facile da far tenere in squadra non ha molto il senso dell’autorità Emma se ne sta accorgendo. Briga canterà una versione riadattata di “Buona Notte Fiorellino” di De Gregori. Prova ai Kolors, bianchi 1 e blu 2 ma attenzione mancano 3 punti assegnati nella prova speciale.

 Shaila viene scelta da Emma per una prova di ballo singola. Coreografia azzeccata, crea l’atmosfera giusta senza togliere luce all’esibizione dell’allieva. Prova meno tecnica e più di interpretazione che lascia comunque il segno nei giudici.

11071809_490174731135871_2625371432731211938_nCanto di gruppo per Elisa in FourFiveSeconds di Rihanna, Paul McCartney e Kanye West. Paola Marotta, più distesa, questa volta riesce a far valere il suo talento. La parola passa ai giudici. Voti, Sabrina ha trovato incisiva la coreografia del ballo dei Bianchi (punto per loro). Elisa sembra soffrire…. “E’ ovvio, certo, rispetto le opinioni dei giudici, qui era tutto spoglio per far sentire i timbri vocali”. Renga ha apprezzato la performance dei Blu (voto a loro). Biagio -che non vota- avrebbe assegnato il punto ai Bianchi. Renato è l’ago della bilancia: “Io devo dire la verità, la prova di Elisa è straordinaria, un’esibizione scarna, essenziale e rischiosa, con voci scoperte e un pathos… Le provo con grande godimento. Mi trovo però di fronte a Guerre Stellari e Charlie Chaplin… Emozionalmente questa donna rappresentata in tempi così cruenti la voglio premiare” Punto a Emma. Alla fine siamo 2 a 2 ma saranno i 3 punti vaganti a dire chi ha vinto la prima manche: vincono i Bianchi per 4 a 3.  Le tre proposte di eliminazione sono: Virginia, Luca e Michele;  alla fine è Luca l’eliminato provvisorio.

 Seconda manche, i The Kolors ancora una volta sul palco per cercare di difendere i colori dei blu. Esibizione canora singola, Uptown Funk, con un aggiunta di ballo per il cantante del gruppo che non sfigura anche questa volta anzi! L’energia non manca sul palco e la trasmette a tutti quelli che lo sentono. Emma risponde con Valentina con esibizione singola canora e si cimenterà in “Tu si na cosa grande”. E’ proprio lei a vincere la sfida.

Elisa ci riprova con ballo questa volta sul palco Michele che danzerà sulla musica de “I Maschi” di Gianna Nannini. Emma si mette sulla difensiva e schiera Briga con Formidable ancora una canzone riadattata per lui veramente molto bene. E siamo 2 a 0 in questa manche ma ora c’è la terza esibizione che vale 3 punti.

Terza prova. La produzione ha chiesto alle due direttrici artistiche di scegliere una canzone per omaggiare Lucio Dalla ed entrambe hanno scelto “Caruso”. Elisa sceglie di auto-schierarsi per quest’omaggio al cantautore scomparso. Emma quindi non può che rispondere allo stesso modo.

paolaPer la quarta prova Elisa decide di schierare di nuovo Paola per capire “il percorso da fare”. La nissena con Penso a Te di Lucio Battisti offre una perfomance di grande valore. Emma invece decide di far ballare Klaudia. Per Sabrina Ferilli in questo confronto è stata più forte Klaudia, Renato Zero incoraggia il “riscatto” di Paola, Francesco Renga ha preferito Klaudia. Tre a zero per i Bianchi.

Per la quinta prova Elisa schiera Virginia al quale Emma risponde con il ballo di squadra. Prima di far ballare Virginia, Maria manda un video in cui la ballerina fa capire che prova ancora qualcosa per Cristian, il quale si mette a piangere.

Francesco Renga vota Blu, Sabrina Ferilli dà il punto ai Bianchi, Renato Zero sceglie i Blu. Di nuovo una polemica con il “sorcino” che appella come “disonesta” la scelta di Emma, di aver schierato tre ballerini contro una. Una polemica sterile visto che non ha scelto Emma le regole del programma. La seconda manche è stata vinta dalla Squadra Blu per 4 a 3.

Elisa a questo punto fa il nome di Davide, i ragazzi nominano Shaila e i professori scelgono Cristian. Emma salva Shaila, i professori fanno rientrare immediatamente Cristian. Davide va al ballottaggio con Luca.

Luca canta la sua canzone, “Dialogo”, mentre Davide canta “Overdose d’amore”. “Questo non è un dramma è solo un meccanismo televisivo” dice loro Maria De Filippi.

Per i professori e la giuria è il momento di votare. Ad essere salvato è Luca; Davide è il primo eliminato del serale di Amici

Pubblicità Elettorale