Salute

Extracomunitari in Città. Caltanissetta Protagonista all’attacco: “Siamo stanchi, è una vergogna”

Michele Spena

Extracomunitari in Città. Caltanissetta Protagonista all’attacco: “Siamo stanchi, è una vergogna”

Gio, 29/01/2015 - 15:18

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Sul tema degli immigrati Caltanissetta Protagonista fa la voce grossa. Lo si era capito già lunedì quando in Consiglio Comunale il consigliere Petrantoni aveva messo il dito nella piaga stigmatizzando l’operato dell’Amministrazione e di  tutti coloro che hanno un ruolo nelle decisioni e nella gestione del problema.

“Con la conferenza stampa di stamattina- esordisce il Presidente dell’Associazione Michelengelo Lovetere- abbiamo voluto fare chiarezza. Spesso i cittadini non sanno cosa pensano e dicono le varie parti politiche, uniformandoci e dicendo poi che “siamo tutti la stessa cosa”! Non è così e basta leggere il nostro documento (che riportiamo integralmente ndr.) per capire  che noi oltre ad accusare di inefficienza chi ci governa facciamo delle proposte. Altri cosa fanno? C’è chi non viene in Consiglio Comunale, chi scappa dall’aula, chi da un colpo alla botte e un altro al timpagnoper non crearsi inimicizie e non toccare fili scoperti. Devo prendere atto del coraggio dell’On. Miccichè che sull’argomento ha preso una posizione netta, contrapposta all’Amministrazione, e che si è presentato, lui solo fra i deputati, in Consiglio Comunale”.

“Siamo stanchi di vedere centinaia e centinaia di extracomunitari che bivaccano per la città – esordisce Toti Petrantoni-  che vendono sigarette davanti la Villa Cordova, che ti assalgono al mercatino o al parcheggio dell’ospedale o del supermercato. Ma soprattutto siamo stanchi di sentirci dire, in nome della tolleranzae del civismo, che dobbiamo accogliere i migranti. E poi assistiamo al business delle cooperative, delle associazioni e di enti vari nella gestione del fenomeno, Chiamiamo le cose con il loro nome! E’ una vergogna!”

Caltanissetta Protagonista avanza delle proposte che porterà ufficialmente al tavolo dei capigruppo in Consiglio. “Sono proposte di buon senso che si spera possano essere recepite da tutto il Consiglio e dall’Amministrazione” continua Petrantoni con tono conciliante ma determinato. “E’ ora che il Sindaco si svegli e dimostri un tono meno ecumenico e più decisionista. In questo caso ci vedrà al suo fianco”

Di seguito il documento integrale:
Sul tema degli immigrati Caltanissetta Protagonista fa la voce grossa. Lo si era capito già lunedì quando in Consiglio Comunale il consigliere Petrantoni aveva messo il dito nella piaga stigmatizzando l’operato dell’Amministrazione e di tutti coloro che hanno un ruolo nelle decisioni e nella gestione del problema.
“Con la conferenza stampa di stamattina- esordisce il Presidente dell’Associazione Michelengelo Lovetere- abbiamo voluto fare chiarezza. Spesso i cittadini non sanno cosa pensano e dicono le varie parti politiche, uniformandoci e dicendo poi che “siamo tutti la stessa cosa”! Non è così e basta leggere il nostro documento (che riportiamo integralmente ndr.) per capire che noi oltre ad accusare di inefficienza chi ci governa facciamo delle proposte. Altri cosa fanno? C’è chi non viene in Consiglio Comunale, chi scappa dall’aula, chi da un colpo alla botte e un altro al timpagno per non crearsi inimicizie e non toccare fili scoperti. Devo prendere atto del coraggio dell’On. Miccichè che sull’argomento ha preso una posizione netta, contrapposta all’Amministrazione, e che si è presentato, lui solo fra i deputati, in Consiglio Comunale”.
“Siamo stanchi di vedere centinaia e centinaia di extracomunitari che bivaccano per la città – esordisce Toti Petrantoni- che vendono sigarette davanti la Villa Cordova, che ti assalgono al mercatino o al parcheggio dell’ospedale o del supermercato. Ma soprattutto siamo stanchi di sentirci dire, in nome della tolleranza e del civismo, che dobbiamo accogliere i migranti. E poi assistiamo al business delle cooperative, delle associazioni e di entri vari nella gestione del fenomeno, Chiamiamo le cose con il loro nome! E’ una vergogna!”
Caltanissetta Protagonista avanza delle proposte che porterà ufficialmente al tavolo dei capigruppo in Consiglio. “Sono proposte di buon senso che si spera possano essere recepite da tutto il Consiglio e dall’Amministrazione” continua Petrantoni con tono conciliante ma determinato. “E’ ora che il Sindaco si svegli e dimostri un tono meno ecumenico e più decisionista. In questo caso ci vedrà al suo fianco”

Pubblicità Elettorale