Salute

Delia, apre il punto informativo SOFIIA3. Il sindaco: “E’ una grande opportunità”

Redazione

Delia, apre il punto informativo SOFIIA3. Il sindaco: “E’ una grande opportunità”

Gio, 29/01/2015 - 12:10

Condividi su:

Gallo, Bancheri e Genova

Gallo, Bancheri e Genova

DELIA – Il Comune di Delia ha aperto un punto informativo presso la sede municipale in via Capitano Lo Porto, 1, istituito nell’ambito del progetto “SOFIIA3 – Sostegno, Orientamento, Formazione in Imprenditoria per gli Immigrati in Agricoltura”, al quale ha aderito. Presso lo sportello operativo verranno fornite informazioni di base sul progetto SOFIIA3 attraverso la diffusione della documentazione informativa: vademecum, fogli informativi e dvd.

Giunto alla sua terza edizione, SOFIIA è il progetto europeo promosso e realizzato dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nell’ambito delle politiche di integrazione dei cittadini di paesi terzi promosse dall’Unione Europea.

“Abbiamo dato la nostra adesione a SOFIIA 3 – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri – perché siamo convinti che servirà a migliorare l’occupabilità, favorendo l’inserimento nel mercato del lavoro di giovani extracomunitari impegnati in agricoltura, un settore per noi di vitale importanza e trainante per la nostra economia locale. Ed anche perché costituisce un valore aggiunto nel processo di integrazione degli immigrati nel nostro territorio che deve essere valorizzato perché produce ricchezza economica ma anche culturale”.

“SOFIIA – ha detto da parte sua l’assessore all’Agricoltura, Antonio Gallo – è una grossa opportunità per la nostra Agricoltura che conta di un cospicuo numero di lavoratori stranieri stagionali. Il loro contributo, specie quando è qualificato, è di notevole importanza. La loro presenza ci offre due vantaggi: compensa il tasso di invecchiamento degli imprenditori agricoli e frena il processo di spopolamento delle aree rurali. E’ sicuramente una grossa opportunità per tutti quei cittadini extracomunitari interessati ad avviare un’attività in proprio nel settore agricolo e agroalimentare”.

Il servizio è erogato da operatori specializzati e referenziati, offre ai destinatari: informazioni e orientamento in tema di creazione di impresa (strumenti legislativi, finanziari, tecnico e gestionali; accompagnamento nella creazione di un’impresa agricola o agroalimentare, ricevendo assistenza tecnica per ciò che concerne le fasi necessarie allo sviluppo di un progetto.

Il punto informativo aprirà al pubblico dalle ore 9,00 alle 13,00, nei giorni di lunedi martedì, giovedì e venerdì. Responsabile del punto informativo è il funzionario Stanislao Genova. Gli utenti che accedono al punto informativo verranno inviati allo sportello di orientamento SOFIIA3 di riferimento.

 

Pubblicità Elettorale