Salute

Caltanissetta, lo Statuto della Regione siciliana nella scuola

Redazione

Caltanissetta, lo Statuto della Regione siciliana nella scuola

Lun, 17/11/2014 - 11:30

Condividi su:

lo_statuto_della_regione_siciliana_nella_scuola2CALTANISSETTA – Giorno 15 novembre alle ore 10.00, presso il Centro Culturale Michele Abbate, si è tenuto un incontro con le scuole superiori di secondo grado sul tema “Lo Statuto della Regione siciliana nella scuola”.

Il prof. Massimo Costa, docente di economia aziendale dell’Università degli Studi di Palermo, ha relazionato sulle potenzialità e le criticità dell’attuazione della Autonomia siciliana, presentando un libro divulgativo, nato sulla scorta della L.R. 9/2011 sulla diffusione del patrimonio storico e culturale isolano. Il professore ha espresso agli studenti presenti, in delegazione del Liceo Classico – Linguistico “Ruggero Settimo” e dell’I.T.C.G. “M. Rapisardi”, la necessità di conoscere le tre Carte principali della nostra cittadinanza: il trattato di Lisbona, la Costituzione italiana e, appunto, lo Statuto della Regione Siciliana. Spesso, invece, la scuola non ha i tempi e gli strumenti per consentire agli studenti di diventare cittadini consapevoli. Ciò implica che, spesso, sulla scorta di una cattiva informazione giornalistica, di orientamenti diseducativi che escludono i giovani dalla conoscenza dei meccanismi politici, o di atteggiamenti pregiudiziali, i cittadini – giovani e no – sviluppino un provincialismo non propositivo.lo_statuto_della_regione_siciliana_nella_scuola1

lo_statuto_della_regione_sicilia_scuolaIl professor Costa ha dichiarato: «si può essere provinciali in due modi: disinteressandosi al mondo e chiudendosi nel locale con spirito campanilistico, ma senza alcuna prospettiva, o rinnegando la propria identità, quasi vergognandosi e denigrando le proprie origini, ma anche in questo caso senza proporre un miglioramento mediato dalla conoscenza e dall’operatività». Ha poi continuato: «I giovani per aspirare alla modernità devono essere preparati in modo sistematico, devono sapere cosa gli accade attorno e intervenire: ogni attacco alla formazione è un attacco alla libertà».

L’incontro ha avuto come introduttore ai lavori il prof. Calogero Adamo, docente di discipline giuridiche, e ha visto la presenza dell’editore del libro presentato, Arianna Attinasi, la Presidente dell’Associazione “Noi Siciliani Liberi”, avv. Maria Antoniettta Pititto, l’Assessore alla Cultura e Creatività, prof. Marina Castiglione.
L’incontro è il primo di un ciclo di “Incontri di cittadinanza per i giovani cittadini”, che l’Amministrazione intende organizzare con e per le scuole.

Pubblicità Elettorale