Salute

Caltanissetta, “Il ratto delle Sabine” con Toti e Totino: in scena al teatro Margherita, domenica 30 novembre alle 18

Redazione

Caltanissetta, “Il ratto delle Sabine” con Toti e Totino: in scena al teatro Margherita, domenica 30 novembre alle 18

Ven, 28/11/2014 - 16:24

Condividi su:

DSC_0618CALTANISSETTA – Domenica 30 Novembre alle ore 18 primo appuntamento al Teatro Margherita per la Stagione Teatrale 2014/2015  “Domenica Pomeriggio a Teatro” organizzata dal Teatro Stabile Nisseno in sinergia con il comune di Caltanissetta e la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Ad aprire saranno  Toti e Totino che con gli attori del Teatro Stabile Nisseno porteranno in scena la commedia comica  “Il Ratto delle Sabine” per la regia del Maestro Angelo Tosto. Note di regia del Maestro Angelo Tosto

“Il ratto delle Sabine” è una commedia, o meglio, una farsa, scritta da: Franz e Paul Von Schonthan, il cui testo originale è quasi impossibile da recuperare. La storia è molto semplice: La compagnia di Tromboni gira per i teatri di provincia riuscendo a guadagnare appena di che sfamarsi. Ernesto Molmenti, un maestro di scuola, offre del denaro affinché si rappresenti una sua opera in versi: “Il ratto delle Sabine”. Da questo esile canovaccio prendono vita una miriade di spunti comici e di divertenti battute. C’è anche spazio per una tenera storia d’amore. Non ho saputo resistere, lo confesso, alla tentazione di prendere in giro i teatranti di mezza tacca e la loro ignoranza, e i sedicenti autori che si ritengono dei geni universali, attraverso questa esilarante vicenda che si presta alle più gustose e buffe invenzioni di cui è capace il Grande Teatro comico.

Il regista Tosto afferma: “Il tutto con la complicità e il talento dei miei fidati amici del Teatro Stabile Nisseno, che mi danno anche l’opportunità di giocare al grande gioco del teatro con due “Cavalieri” della comicità, come Toti e Totino, miei vecchi compagni (televisivi) d’arme. Fare del buon teatro paga sempre e questa è un’occasione unica di poter fare bene, raccontando di una compagnia teatrale che riesce solo a far male! Se riesco in questa operazione, mi do alla politica”.   

Cast dello spettacolo: Toti, Totino, Giovanni Speciale, Salvina Fama, Giuseppe Speciale, Ilaria Giammusso, Giuseppe Minnella, Diletta Costanzo, Raimondo Coniglio, Teresa Calabrese, Giulia Frangiamone, Adriano Dell’Utri, Francesco Lugaro, Angelo Rizza, Giovanni Flores, Silvio Alaimo.

Informazioni e prevendita biglietti presso il botteghino del Teatro Margherita dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,00 ad inizio spettacolo.

Pubblicità Elettorale