Salute

Caltanissetta, dal 27 al 29 giugno il villaggio “Siti Unesco in Piazza” al ponte Bloy: manifestazione tesa alla valorizzazione dei beni culturali

Redazione

Caltanissetta, dal 27 al 29 giugno il villaggio “Siti Unesco in Piazza” al ponte Bloy: manifestazione tesa alla valorizzazione dei beni culturali

Gio, 26/06/2014 - 12:54

Condividi su:

foto - ragusaCALTANISSETTA – Dal 27 al 29 giungo 2014 con apertura alle ore 10:00 e chiusura per le ore 23:00 c/o zona Ponte Bloy ci sarà il Villaggio “SITI UNESCO IN PIAZZA”  iniziativa pensata, proposta ed organizzata da MA.MA. Service Srl di Palermo, con la Regione Siciliana – Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana, Servizio di sostegno alla valorizzazione dei beni culturali – Concessione di aiuti “IN DE MINIMIS”  in attuazione del Programma Operativo FERS 2007/2013, Asse 3 – Obiettivo operativi 3.1.2. Azione AA con la finalità di promuovere l’immagine ed il brand dei siti UNESCO presenti in Sicilia.

Venerdì 27 Giugno 2014 ore 11.30 presso zona Ponte Bloy Caltanissetta, verrà presentata con una conferenza stampa la manifestazione “SITI UNESCO IN PIAZZA” con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale di Caltanissetta.

Ogni fine settimana il TOUR sarà presente nelle principali piazze degli altri capoluoghi secondo un calendario già definito:

–          Trapani dal 13 Giugno al 15 Giugno 2014 ( già svolto);

–          Ragusa dal 20 Giugno al 22 Giugno 2014 ( già svolto);

–          Caltanissetta dal 27 Giugno al 29 Giugno 2014;

–          Catania dal 04 Luglio al  06 Luglio 2014;

–          Agrigento dal 18 Luglio al 20 Luglio 2014;

–          Siracusa dal 25 Luglio al  27 Luglio 2014;

–          Messina dal 01 Agosto al 02 Agosto 2014;

–          Enna dal 08 Agosto al 10 Agosto 2014;

–          Palermo dal 22 Agosto al 24 Agosto 2014;

Durante le tre giornate saranno proiettati filmati e diapositive dei siti UNESCO Siciliani, ci saranno mostre ed esposizioni di artigianato di eccellenza,  con il supporto di un nostro Archeologo che illustrerà gli aspetti storici, culturali ed ambientali di cui è testimonianza la nostra Isola, cercando di esaltare quelle peculiarità che ci hanno resi famosi nel mondo e con l’intento di implementare i flussi turistici dei luoghi interessati. Con la possibilità di un confronto e dibattito con tutti i cittadini che saranno presenti in occasione di questa manifestazione. Alla conferenza stampa interverranno: il Sindaco della città di Caltanissetta Giovanni Ruvolo, Il dirigente dell’ U.O.B. 6 Beni Architettonici di Caltanissetta Daniela Vullo, l’Archeologo del progetto dei Siti Unesco Emanuele Tornatore, Il responsabile Comunicazione e Pubbliche Relazioni Vincenzo Montanelli.

 PRESENTAZIONE PROGETTO

“SITI UNESCO IN PIAZZA” nasce da un’intuizione del soggetto proponente, Ma.Ma. Service, una società con pluriennale esperienza, nazionale ed internazionale, nell’organizzazione di manifestazioni di interesse e richiamo culturale e turistico.

Il nome del progetto nasce dalla voglia di promuovere l’immagine e il brand dei siti Unesco presenti in Sicilia non solo attraverso l’utilizzo di canali convenzionali, quali la semplice pubblicità su riviste e giornali o alcuni passaggi televisivi, ma anche attraverso una presenza sul territorio, nella fattispecie le piazze delle principali città siciliane, tale da consentire a tutte le persone presenti la fruizione di uno spazio che dia una percezione maggiore e più intensa, più chiara e reale dei siti Unesco siciliani attraverso la presentazione dei luoghi, della cultura e del periodo storico che maggiormente ci rappresentano.

Ciò consentirà di mettere in risalto gli aspetti storico culturali di cui è testimonianza la nostra isola e per cercare di esaltare quelle peculiarità che ci hanno reso giustamente famosi nel mondo e, contemporaneamente, riuscire a cercare di cancellare alcuni stereotipi, pregiudizi e preconcetti che da anni frenano fortemente il rafforzamento dell’immagine siciliana  in Italia e nel mondo.

 “SITI UNESCO IN PIAZZA” nasce con la finalità dichiarata di attrarre un grande numero di visitatori sin dalla sua prima edizione, e, contemporaneamente, con l’obiettivo prestabilito, di coinvolgere un elevato numero di operatori del settore turistico. All’attrattività straordinaria delle varie piazze quale mezzo promozionale,  si aggiungerà una proposta originale e innovativa capace di suscitare un folto interesse a livello nazionale attraverso le molteplici attività della manifestazione: presentazioni e descrizione della coinvolgente storia dei vari siti, mostre fotografiche, conferenze stampa, area di discussione, proiezioni attraverso uno schermo a led di immagini altamente rappresentative dei siti Unesco, distribuzione di depliant al fine di implementare e destagionalizzare i flussi turistici dei luoghi interessati.

Sulla scorta dell’esperienza nell’organizzazioni di manifestazioni e spettacoli del soggetto proponente (MA.MA. Service), dopo un’accurata indagine di mercato,         il flusso di visitatori previsto è da stimare in almeno 85.000 persone per i giorni di durata della manifestazione, con una media giornaliera di 3000 spettatori. Questo dato è stato corroborato da un’analisi delle precedenti manifestazioni di carattere simile.

Per sottolineare l’importanza di un’adeguata gestione del patrimonio, nel 2002, nel corso della sua 26° sessione, il Comitato del Patrimonio Mondiale ha adottato la “Dichiarazione di Budapest” invitando tutti i partner a sostenere la salvaguardia del Patrimonio Mondiale attraverso degli obiettivi strategici fondamentali, cercando di assicurare un giusto equilibrio tra conservazione, sostenibilità e sviluppo, in modo che i beni del Patrimonio Mondiale possano essere tutelati attraverso attività adeguate che contribuiscono allo sviluppo socio-economico e alla qualità della vita delle nostre comunità; attraverso  strategie di comunicazione, educazione, ricerca, formazione e sensibilizzazione; ricercando il coinvolgimento attivo degli enti locali,  a tutti i livelli, nella individuazione, tutela e gestione dei beni del Patrimonio Mondiale.

 Partendo da questa Dichiarazione è nata l’idea di proporre un progetto che prevedesse la creazione di iniziative culturali atte alla fruizione ed alla valorizzazione dei cinque siti Unesco presenti in Sicilia:

– VILLA ROMANA DEL CASALE SITO UNESCO DAL 1997;

– AREA ARCHEOLOGICA DI AGRIGENTO SITO UNESCO DAL 1997;

– ISOLE EOLIE SITO UNESCO DAL 2000;

– LE CITTÀ TARDO BAROCCHE DEL VAL DI NOTO SITO UNESCO DAL 2002;

– SIRACUSA E LE NECROPOLI TARDO RUPESTRI DI PANTALICA SITO UNESCO DAL 2005;

– MONTE ETNA  SITO UNESCO DAL 2013.

Per poter valorizzare al meglio questi siti è stato pensato questo progetto che è stato approvato dall’Assessorato Regionale Beni Culturali Ambientali.

Questo progetto mira a catalizzare l’attenzione dei cittadini siciliani e dei turisti presenti divulgando la bellezza, la storia, la cultura di quei luoghi portandoli “virtualmente” nelle piazze delle principali città siciliane che ospiteranno l’iniziativa.

Pubblicità Elettorale