Salute

Sommatino, Il PAES (Piano d’azione energia sostenibile) è già una realtà concreta perché comincia ad avere i primi risultati.

Redazione

Sommatino, Il PAES (Piano d’azione energia sostenibile) è già una realtà concreta perché comincia ad avere i primi risultati.

Gio, 24/04/2014 - 21:26

Condividi su:

downloadSOMMATINO – La Giunta Municipale di Sommatino ha deliberato, oggi,  lo schema di avviso pubblico finalizzato all’acquisizione di profili professionali per l ‘affidamento di incarico esterno relativo alla redazione del relativo Piano aderendo cosi a quanto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito degli impegni previsti per il conseguimento di quanto indicato nel protocollo di Kyoto che ha adottato in data 9 marzo 2007 il documento “Energia per un mondo che cambia”

Cosa è il PAES? È il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. È stato promosso dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee ad intraprendere azioni volte alla sostenibilità energetica ed ambientale.

Sostanzialmente l’obiettivo principale e quello di tagliare le emissioni di gas serra del 20%, ridurre il consumo di energia del 20% e incrementare l’uso delle energie rinnovabili, portando al 20% il consumo totale europeo generato da fonti rinnovabili entro il 2020. È stato lanciato dalla Commissione Europea il 29 Gennaio 2008, nell’ambito della seconda edizione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile (EUSEW 2008).

Al Patto hanno aderito 1.600 città tra cui 20 capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE, con una mobilitazione di oltre 140 milioni di cittadini. I firmatari rappresentano città di varie dimensioni, dai piccoli paesi alle maggiori aree metropolitane.

Sommatino è tra questi Comuni che ha aderito al patto dei Sindaci di Caltanissetta in data 18/04/2013 e tutto questo consente di rientrare nel progetto globale che già è stato destinatario  di una somma pari ad €. 16.552,90 per la redazione del PAES e tale importo è calcolato in base al numero degli abitanti. La progettazione metterà a fuoco tutto quanto sarà possibile per raggiungere questi obiettivi e sarà cura dell’ Amministrazione Comunale essere vigile affinché tutto proceda nel migliore dei modi.

“L’Amministrazione Comunale ha già fatto parte  a Caltanissetta – afferma Ignazio Indorao Assessore al ramo – ad alcuni incontri in cui sono stati gettate le basi per dare concretezza a questo strumento importantissimo che porterà pulizia all’ambiente ed anche posti di lavoro per chi sarà impegnata. E’ previsto per la nostra città la somma di €. 6.000.000,00 da qui al 2020 per portare a termine tutto l’intero progetto che ha rivoluzionato tutto il sistema ambientale”.

“Un fatto di rilevanza straordinaria volta al miglioramento e l’efficienza  energetica – conclude Crispino Sanfilippo Sindaco di Sommatino – perché impegna le città europee a dotarsi di un piano d’azione adottando misure speciali per il raggiungimento di importanti traguardi.Siamo lanciati a rivoluzionare tutto il sistema cristallizzato che ha caratterizzato in questi anni la politica in fatto di energia e siamo pronti ad affrontare qualsiasi azione per definire quanto già sottoscritto nel protocollo di Kyoto e cioè procedere ad una Mobilità pulita, una migliore riqualificazione energetica di edifici pubblici e privati ed una importante sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi energetici”.

Pubblicità Elettorale