Salute

Delia, raccolta rifiuti urbani: al via modello gestionale innovativo

Redazione

Delia, raccolta rifiuti urbani: al via modello gestionale innovativo

Gio, 17/04/2014 - 10:36

Condividi su:

download (1)DELIA – Via libera della giunta municipale al progetto temporaneo di gestione in economia della raccolta dei rifiuti solidi urbani ed assimilati a Delia. Il servizio verrà svolto in forma mista, utilizzando sia dipendenti comunali che i lavoratori che sono transitati dalla Sap alla società Tek.R.A. . La prima è la ditta che precedentemente ha svolto il servizio per l’Ato CL2. La seconda si è aggiudicata il servizio per i prossimi sei mesi.

“E’ una scelta coraggiosa e per certi versi rivoluzionaria – ha detto il sindaco Gianfilippo Bancheri. Una decisione che ci consentirà di raggiungere un risultato straordinario. Quello di abbattere drasticamente i costi di gestione del servizio salvaguardando al contempo i livelli occupazionali dei lavoratori esterni assunti precedentemente dalla Sap”.

Mercoledì è stato siglato l’accordo tra il Comune di Delia, la società consortile subappaltatrice Cinque Terre, l’organizzazione sindacale Fit-Cisl e la “TeK.R.A servizi ambientali” che si è aggiudicata la gara indetta dalla Srr per il servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani ed assimilati, raccolta differenziata e degli altri servizi accessori in tutti i Comuni della Srr 4 Ato Caltanissetta Provincia Sud per sei mesi.

Erano presenti per il Comune di Delia, oltre al sindaco Bancheri, il segretario comunale Caterina Moricca, l’assessore Carmelo Alessi e il dirigente dell’ufficio tecnico, Calogero La Verde. Per la società TEK.R.A. Srl, Alessio Balestrieri e Antonio Balestrieri. Per la Consortile subappaltatrice Cinque Terre, l’architetto Giuseppe Martorana mentre per la Fit-Cisl il segretario Mario Stagno insieme a Rosario Margiotta e Fabio Castellino.

“I costi di gestione del servizio – ha spiegato il primo cittadino di Delia – erano arrivati ad un livello tale da non essere più sostenibili dall’Ente. Dovevamo perciò rimodularli in qualche modo per contenerli. Così dopo una attenta ed oculata valutazione abbiamo trovato una soluzione per fare quadrare il cerchio: salvaguarde gli equilibri di bilancio e allo stesso tempo i posti dei lavoratori. La gestione mista del servizio che verrà svolto da dipendenti comunali e da quelli della ditta esterna, porterà ad una maggiore efficienza del servizio ed economia d i costi. Desidero perciò esprimere la mia soddisfazione e il mio ringraziamento ai rappresentanti sindacali e a quelli della ditta che gestirà il servizio per la disponibilità, l’apertura lo spirito di collaborazione che hanno permesso di raggiungere un risultato ottimale in un periodo davvero difficile per gli enti locali”.

“E’ un risultato – ha aggiunto il sindaco di Delia – che ci pone, in Sicilia, tra i Comuni che sono entrati, per primi, in sintonia con le normativa regionale, avendo colto l’opportunità data dall’ordinanza del presidente della regione del 27 settembre scorso, in particolare l’articolo tre, ed anche l’accordo quadro regionale del 6 agosto 2013 ai quali ci siamo rifatti per il modello gestionale che stiamo sperimentando “.

L’ordinanza è stata emanata dopo l’abolizione degli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO) che gestivano la raccolta dei rifiuti e dopo l’istituzione degli Ato (Ambiti di raccolta ottimali) e delle Srr (Società di regolamentazione rifiuti).

Ieri, con la sigla dell’accordo, c’è stato il passaggio di cantiere alla Tekra e l’accordo con le organizzazioni sindacali che ha “permesso – ha detto Gianfilippo Bancheri – a quattro lavoratori ex dipendenti della Sap di continuare a lavorare, seppure con un orario flessibile e ridotto, non aggravando per il Comune i costi del servizio.

La gestione del servizio, che comprende solo la parte relativa allo spazzamento, raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani, verrà effettuata in tutto il territorio comunale e per tutte le tipologie di utenti. Il servizio è partito sul territorio mercoledì 16 aprile.

Sarà la “TeK.R.A. servizi ambientali” la Ditta (o società) che per i prossimi sei mesi si occuperà quindi del servizio, utilizzando il personale ed i mezzi in dotazione al Comune di Delia e i quattro dipendenti esterni.

Pubblicità Elettorale