Salute

Qualificazioni mondiali calcio a 5, scuole coinvolte con il progetto “Lo spettacolo è sugli spalti”

Redazione

Qualificazioni mondiali calcio a 5, scuole coinvolte con il progetto “Lo spettacolo è sugli spalti”

Mer, 30/11/2011 - 11:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Allo scopo di coinvolgere le scuole e gli studenti della provincia di Caltanissetta in occasione del Main Round per le qualificazioni ai Campionati del Mondo di Calcio a 5 in programma nel palazzetto dello sport provinciale “Giovanni Carelli” di Caltanissetta dal 15 al 18 dicembre in cui le nazionali di Italia, Romania, Polonia e Bulgaria si contenderanno l’ammissione a “Thailandia 2012”, la Divisione Calcio a 5 della Figc ha promosso il progetto “Lo spettacolo è sugli spalti”. L’evento sarà seguito dalle telecamere di Rai Sport e non sarà, quindi, un semplice appuntamento per gli appassionati ma una manifestazione sportiva da seguire ed a cui partecipare. Anche gli studenti e le scuole nissene potranno partecipare all’evento in diretta Tv, con il loro tifo, i loro colori, la loro passione.

Per l’occasione, quindi, è stato studiato un progetto-concorso che legherà ancora di più lo sport e gli istituti e le scuole della provincia di Caltanissetta. Le scuole che hanno aderito al progetto riceveranno una fornitura in materiale sportivo offerta dalla Divisione Calcio a 5. Ogni scuola ha realizzato un’idea di coreografia che è già la vaglio di una commissione giudicante. Le migliori coreografie potranno esibire la loro idea nella partita in diretta Tv ma verranno premiate le migliori tre che susciteranno emozionare, stupore e coinvolgimento nel pubblico presente.

Gli istituti partecipanti sono stati divisi in due gironi: fanno parte del girone A gli istituti “Luigi.Russo”, “Alessandro Volta”, “Galileo Galilei”, “Angelo Di Rocco”, “Mario Rapisardi”, tutti di Caltanissetta; nel girone B sono state inseriti “Angelo Di Rocco” di San Cataldo, “Filippo Juvara” di San Cataldo, “Sebastiano Mottura” e “Ruggero Settimo” di Caltanissetta.

Essendo già stato stabilito il calendario delle partite ufficiali, è già noto il giorno in cui si esibiranno gli istituti scelti sul parquet del “PalaCarelli”: il 15 dicembre alle ore 15:30 si esibiranno le seconde classificate dei due gironi, il 16 dicembre (sempre alle 15:30) saranno di scena le squadre prime classificate dei due gironi. Verranno premiate la migliore coreografia (con una fornitura di due porte di Calcio a 5), quella più originale (con palloni di calcio, basket e volley) e quella più “numerosa” (con 2 personal computer). 

Tornando alla competizione agonistica tra le quattro nazionali in gara, è stato già stilato il calendario della partite che è il seguente:

giovedì 15 dicembre Romania-Bulgaria (ore 17:30) e Italia-Polonia (ore 20);

venerdì 16 dicembre Polonia-Romania (ore 17:30) e Italia-Bulgaria (ore 20);

domenica 18 dicembre Bulgaria-Polonia (ore 16:30) e Italia-Romania (ore 19).

                                                                                    

Pubblicità Elettorale