Salute

Serie D, possibile mancato sconto di una squalifica: indiscrezioni da “Partitissima” su una squadra di vertice

Redazione

Serie D, possibile mancato sconto di una squalifica: indiscrezioni da “Partitissima” su una squadra di vertice

Mer, 14/01/2026 - 17:14

Condividi su:

Potrebbe emergere una vicenda destinata a incidere sugli equilibri del campionato di Serie D, girone I. La notizia è stata anticipata nel corso di una trasmissione di TFN, durante la quale si è fatto riferimento a una presunta anomalia di natura disciplinare legata alla posizione di un calciatore.
La trasmissione, condotta dal giornalista Alessandro Silverio, ha affrontato l’argomento senza mai citare esplicitamente il nome della società coinvolta. A sollevare la questione è stato Gian Paolo Montinari, opinionista e profondo conoscitore del calcio siciliano, che ha parlato di una situazione che meriterebbe verifiche da parte degli organi di giustizia sportiva.
Secondo quanto emerso, la presunta irregolarità riguarderebbe il mancato sconto, a inizio dell’attuale stagione sportiva, di una squalifica maturata al termine della scorsa annata. Il calciatore in questione, stando alle indiscrezioni, avrebbe preso parte a gare ufficiali senza aver prima scontato la sanzione disciplinare residua, circostanza che, se accertata, potrebbe comportare conseguenze sul piano sportivo.
Sempre secondo voci che circolano negli ambienti calcistici e disciplinari siciliani, la squadra coinvolta potrebbe essere la Nuova Igea Virtus, attualmente al comando della classifica del girone. Al momento, tuttavia, non esistono conferme ufficiali, né risultano comunicazioni formali da parte degli organi competenti.
Qualora la ricostruzione dovesse trovare riscontro e qualora venisse accertato il mancato sconto della squalifica, la società potrebbe andare incontro a una penalizzazione in classifica, con la possibile sottrazione di un punto per ogni gara disputata dal calciatore in posizione irregolare sotto il profilo disciplinare. Una eventualità che, pur in un campionato già equilibrato, potrebbe favorire le dirette concorrenti nella corsa al vertice.
In questo contesto, anche la Nissa, che segue da vicino le posizioni di testa, guarderebbe con grande attenzione agli sviluppi della vicenda. Il club biancoscudato, infatti, non ha mai nascosto le proprie ambizioni: sin dall’inizio della stagione l’obiettivo dichiarato è stato quello della Serie C, traguardo più volte indicato come riferimento del progetto sportivo.
Al di là di eventuali penalizzazioni, la Nissa è consapevole che il proprio percorso passa innanzitutto dai risultati sul campo. Tuttavia, in un campionato deciso spesso da pochi punti, ogni possibile variazione di classifica viene inevitabilmente osservata con attenzione, soprattutto quando riguarda le squadre di vertice.
Va ribadito che allo stato attuale si tratta esclusivamente di indiscrezioni e che ogni valutazione resta subordinata agli accertamenti ufficiali della giustizia sportiva. Solo eventuali decisioni formali chiariranno se la vicenda avrà conseguenze concrete sull’andamento del campionato.

banner italpress istituzionale banner italpress tv